Toyota Prius: Spostamento della leva del cambio - Trasmissione ibrida - Procedure di guida - Guida - Toyota Prius - Manuale del proprietarioToyota Prius: Spostamento della leva del cambio

Spostamento della leva del cambio

  1. Leva del cambio
    Spostare la leva del cambio delicatamente e nel modo corretto.

    Dopo aver spostato la leva del cambio, lasciarla affinché possa tornare nella posizione .

  Quando si posiziona la leva del cambio su D o R, spostare la leva lungo la griglia.

Per passare alla posizione N, spostare la leva del cambio verso sinistra (veicoli con guida a sinistra) o destra (veicoli con guida a destra) e tenerla in posizione. La posizione del cambio passerà a N.

Per passare alla posizione B, tirare la leva del cambio verso il basso. Lo spostamento su B è possibile solo quando è selezionata la posizione del cambio D.

Quando si passa da P a N, D o R, da D a R o da R a D, assicurarsi che il pedale del freno sia premuto e che il veicolo sia fermo.

  1. Indicatore di posizione del cambio

La posizione attuale del cambio è evidenziata.

Se viene selezionata una posizione del cambio diversa da D o B, la freccia verso B e l'indicatore di posizione B scompaiono dall'indicatore di posizione del cambio.

Quando si seleziona la posizione del cambio, assicurarsi che la posizione sia stata cambiata in quella desiderata controllando l'indicatore di posizione del cambio presente sul quadro strumenti.

Scopo delle posizioni del cambio

Posizione del cambio Obiettivo o funzione
P Parcheggio del veicolo/avviamento del sistema ibrido
R Retromarcia
N Folle (Condizione in cui la potenza non viene trasmessa)
D Guida normale*
B Impiego del freno motore o di una forte azione frenante quando il pedale dell'acceleratore viene rilasciato su discese ripide, ecc.

*: per un'efficienza dei consumi e una riduzione del rumore ottimali, utilizzare normalmente la posizione D.

Selezione della modalità di guida

Leggi anche:

Honda Civic. Visualizzazione delle informazioni relative alSistema di controllo dell'olio
Alcuni interventi di manutenzione la cui scadenza è prossima, e la durata prevista dell'olio rimanente, vengono visualizzati sull'interfaccia informazioni del conducente. È possibile v ...

KIA Cee'd. Sistema di interdizione alla cambiata (se in dotazione)
Per motivi di sicurezza, il cambio automatico ha un sistema di interdizione alla cambiata che impedisce di togliere il cambio dalle posizioni P (parcheggio) o N (folle) se non si preme il pedale d ...

Honda Civic. Sostituzione della batteria
Modelli europei Per la rimozione e la sostituzione della batteria, attenersi alle precauzioni di sicurezza previste per la manutenzione e alle avvertenze relative al controllo della batteria per ...