Fiat Tipo: Ricarica della batteria
AVVERTENZE
AVVERTENZA La descrizione della procedura di ricarica della batteria è riportata unicamente a titolo informativo. Per l'esecuzione di tale operazione rivolgersi alla Rete Assistenziale Fiat.
AVVERTENZA Prima di procedere allo stacco dell'alimentazione elettrica alla batteria, attendere almeno un minuto dal posizionamento del dispositivo di avviamento su STOP e dalla chiusura della porta lato guida. Al successivo riattacco dell'alimentazione elettrica alla batteria, sincerarsi che il dispositivo di avviamento sia su STOP e che la porta lato guida sia chiusa.
AVVERTENZA Si consiglia una ricarica lenta a basso amperaggio per la durata di circa 24 ore. Una carica per lungo tempo potrebbe danneggiare la batteria.
AVVERTENZA È essenziale che i cavi dell'impianto elettrico siano ricollegati correttamente alla batteria, ossia il cavo positivo (+) al morsetto positivo e il cavo negativo (–) al morsetto negativo. I morsetti della batteria sono contrassegnati con i simboli di morsetto positivo (+) e morsetto negativo (–) e sono indicati sul coperchio della batteria. I morsetti dei cavi devono inoltre essere privi di corrosione e fissati saldamente ai morsetti. Se si utilizza un caricabatterie di tipo "rapido" con batteria montata sulla vettura, prima di collegare il caricabatterie scollegare entrambi i cavi della batteria della vettura. Non utilizzare il caricabatteria di tipo "rapido" per fornire la tensione di avviamento.
VERSIONI SENZA SISTEMA START&STOP
Per effettuare la ricarica, procedere come segue:
- scollegare il morsetto dal polo negativo della batteria;
- collegare ai poli della batteria i cavi dell'apparecchio di ricarica, rispettando le polarità;
- accendere l'apparecchio di ricarica;
- terminata la ricarica, spegnere l'apparecchio prima di scollegarlo dalla batteria;
- ricollegare il morsetto al polo negativo della batteria.
VERSIONI CON SISTEMA START&STOP (ove presente) Per effettuare la ricarica, procedere come segue:
- disconnettere il connettore 1 fig. 210 (tramite azione sul pulsante 2) dal sensore 3 di monitoraggio dello stato batteria installato sul polo negativo (–) 4 della batteria stessa;
- collegare il cavo positivo (+) dell’apparecchio di ricarica al polo positivo di batteria 5 ed il cavo negativo (–) al morsetto del sensore 4 come da figura;
- accendere l’apparecchio di ricarica.
Terminata la ricarica, spegnere l’apparecchio;
- dopo aver scollegato l’apparecchio di ricarica, ricollegare il connettore 1 al sensore 3 come da figura.

Leggi anche:
Renault Megane. Scelta del seggiolino per bambini
Seggiolini per bambini rivolti in
senso contrario alla marcia
La testa del bambino è, in proporzione,
più pesante di quella dell'adulto e il
collo è molto fragile. Traspor ...
Toyota Prius. Impostazione della velocità del veicolo
Premere il pulsante "ON-OFF" per
attivare il controllo velocità di crociera.
La spia del controllo velocità di crociera
si accende.
Premere di nuovo il pulsante per disattiv ...
Peugeot 308. Regolazione del volante
A veicolo fermo, abbassare il comando per sbloccare il volante.
Regolare l'altezza e la profondità per trovare la posizione di guida
più adatta.
Tirare il comando per bloccare il volan ...