Fiat Tipo: Sistema di protezione Supplementare (SRS) - air Bag - Sicurezza - Fiat Tipo - Manuale del proprietarioFiat Tipo: Sistema di protezione Supplementare (SRS) - air Bag

Fiat Tipo / Fiat Tipo - Manuale del proprietario / Sicurezza / Sistema di protezione Supplementare (SRS) - air Bag

La vettura è dotata di:

La posizione degli air bag è contrassegnata, su vettura, dalla scritta "AIRBAG" posta al centro del volante, sulla plancia, sul rivestimento laterale oppure su un'etichetta in prossimità del punto di apertura dell'air bag.

AIR BAG FRONTALI

Gli air bag frontali (guidatore e passeggero) proteggono gli occupanti dei posti anteriori negli urti frontali di severità medio-alta, mediante l'interposizione del cuscino fra l'occupante ed il volante o la plancia portastrumenti. La mancata attivazione degli air bag nelle altre tipologie d'urto (laterale, posteriore, ribaltamento, ecc...) non è pertanto indice di malfunzionamento del sistema.

Gli air bag frontali (guidatore e passeggero) non sono sostitutivi, ma complementari all'uso delle cinture di sicurezza, che si raccomanda sempre di indossare, come del resto prescritto dalla legislazione in Europa e nella maggior parte dei Paesi extraeuropei.

In caso d’urto una persona che non indossa le cinture di sicurezza viene proiettata in avanti e può entrare in contatto con il cuscino ancora in fase di apertura. In questa situazione risulta pregiudicata la protezione offerta dal cuscino stesso.

Gli air bag frontali possono non attivarsi nei seguenti casi:

La mancata attivazione nelle condizioni sopra descritte è dovuta al fatto che gli air bag potrebbero non offrire alcuna protezione aggiuntiva rispetto alle cinture di sicurezza e di conseguenza la loro attivazione risulterebbe inopportuna.

La mancata attivazione in questi casi non è pertanto indice di malfunzionamento del sistema.

Gli air bag frontali lato guidatore e lato passeggero sono studiati e tarati per la migliore protezione di occupanti dei posti anteriori che indossano le cinture di sicurezza. Il loro volume al momento del massimo gonfiaggio è tale da riempire la maggior parte dello spazio tra il volante ed il guidatore e tra la plancia ed il passeggero.

In caso di urti frontali di bassa severità (per i quali è sufficiente l'azione di trattenimento esercitata dalle cinture di sicurezza), gli air bag non si attivano.

È pertanto sempre necessario l'utilizzo delle cinture di sicurezza, che in caso di urto frontale assicurano comunque il corretto posizionamento dell'occupante.

Air bag frontale lato guidatore È costituito da un cuscino a gonfiaggio istantaneo contenuto in un apposito vano ubicato nel centro del volante fig. 105.

AIR BAG FRONTALI

Air bag frontale lato passeggero È costituito da un cuscino a gonfiaggio istantaneo, contenuto in un apposito vano ubicato nella plancia portastrumenti fig. 106, con un maggior volume rispetto a quello del lato guidatore.

AIR BAG FRONTALI

Air bag frontale lato passeggero e seggiolini bambini I seggiolini che si montano nel verso contrario a quello di marcia non devono MAI essere montati sul sedile anteriore con air bag lato passeggero attivo, poiché l'attivazione dell'air bag in caso di urto potrebbe produrre lesioni mortali al bambino trasportato.

Attenersi SEMPRE alle raccomandazioni presenti sull'etichetta ubicata sull'aletta parasole lato passeggero fig. 107.

AIR BAG FRONTALI

Disattivazione degli air bag lato passeggero: air bag frontale e air bag laterale per la protezione di bacino, torace e spalla Qualora fosse necessario trasportare un bambino in un seggiolino rivolto contromarcia sul sedile anteriore è necessario disattivare l'air bag frontale lato passeggero e l'air bag laterale anteriore (Side bag).

Per la disattivazione degli air bag agire sul Menu del display (vedere quanto descritto al paragrafo "Display" nel capitolo "Conoscenza del quadro strumenti").

Al centro della plancia portastrumenti fig. 108, è presente il LED .

Portando il dispositivo di avviamento in posizione MAR, il LED si accende per circa 8 secondi. Nel caso in cui ciò non avvenga rivolgersi alla Rete Assistenziale Fiat. Durante i primi secondi l'accensione del LED non indica il reale stato della protezione del passeggero, ma ha solo lo scopo di verificarne il corretto funzionamento. In seguito al test, della durata di alcuni secondi, il LED indicherà lo stato della protezione dell'air bag passeggero.

AIR BAG FRONTALI

Protezione passeggero attiva: il LED è spento.

Protezione passeggero disattiva: il LED si accende a luce fissa.

Il LED potrebbe illuminarsi con intensità diversa a seconda delle condizioni della vettura. L'intensità potrebbe variare durante lo stesso ciclo chiave.

AIR BAG LATERALI

Per aumentare la protezione degli occupanti in caso di urto laterale la vettura è dotata di air bag laterali anteriori (Side bag) e air bag a tendina (Window bag).

Side bag Sono costituiti da due cuscini ubicati negli schienali dei sedili anteriori fig. 110 che proteggono la zona del bacino, del torace e della spalla degli occupanti in caso di urto laterale di severità medio-alta.

Sono contrassegnati dall'etichetta "AIRBAG" cucita sul lato esterno dei sedili anteriori

AIR BAG LATERALI

Window bag Sono costituiti da due cuscini a "tendina" alloggiati dietro i rivestimenti laterali tetto e coperti da apposite finizioni fig. 111.

Hanno il compito di proteggere la testa degli occupanti anteriori e posteriori in caso di urto laterale, grazie alla loro ampia superficie di sviluppo.

AIR BAG LATERALI

In caso di urti laterali di bassa severità l'attivazione degli air bag laterali non è richiesta.

La migliore protezione da parte del sistema in caso di urto laterale si ha mantenendo una corretta posizione sul sedile, permettendo in tal modo un corretto dispiegamento del Window bag.

Avvertenze Non lavare i sedili con acqua o vapore in pressione (a mano o nelle stazioni di lavaggio automatiche per sedili).

L'attivazione degli air bag frontali e/o laterali è possibile quando la vettura è stata sottoposta a forti urti che interessano la zona sottoscocca (es.urti violenti contro gradini, marciapiedi, cadute della vettura in grandi buche o avvallamenti stradali, ecc…).

L'entrata in funzione degli air bag libera una piccola quantità di polveri: queste non sono nocive e non indicano un principio di incendio. La polvere potrebbe tuttavia irritare la pelle e gli occhi: in questo caso lavarsi con sapone neutro ed acqua.

Tutti gli interventi di controllo, riparazione e sostituzione riguardanti gli air bag devono essere effettuati dalla Rete Assistenziale Fiat.

In caso di rottamazione della vettura rivolgersi alla Rete Assistenziale Fiat per far disattivare l'impianto air bag.

L'attivazione di pretensionatori ed air bag è decisa in modo differenziato, in base al tipo di urto. La mancata attivazione di uno o più di essi non è pertanto indice di malfunzionamento del sistema.

ATTENZIONE  Non applicare adesivi od altri oggetti sul volante, sulla plancia in zona air bag lato passeggero, sul rivestimento laterale lato tetto e sui sedili. Non porre oggetti sulla plancia lato passeggero (ad esempio telefoni cellulari) perché potrebbero interferire con la corretta apertura dell'air bag passeggero ed, inoltre, causare gravi lesioni agli occupanti della vettura.

Guidare tenendo sempre le mani sulla corona del volante in modo che, in caso di intervento dell'air bag, questo possa gonfiarsi senza incontrare ostacoli. Non guidare con il corpo piegato in avanti ma tenere lo schienale in posizione eretta appoggiandovi bene la schiena.

In presenza di air bag lato passeggero attivo NON installare sul sedile anteriore passeggero seggiolini bambino che si montano nel verso opposto a quello di marcia. In caso di urto, l'attivazione dell'air bag potrebbe produrre lesioni mortali al bambino trasportato, indipendentemente dalla gravità dell'urto. Pertanto, disinserire sempre l'air bag lato passeggero quando sul sedile anteriore passeggero viene installato un seggiolino per bambino montato nel verso opposto a quello di marcia. Inoltre, il sedile anteriore passeggero dovrà essere regolato nella posizione più arretrata, al fine di evitare eventuali contatti del seggiolino bambini con la plancia. Riattivare immediatamente l'air bag passeggero non appena disinstallato il seggiolino medesimo.

Per la disattivazione degli air bag da Menu del quadro strumenti vedere quanto descritto nel capitolo "Conoscenza del quadro strumenti" al paragrafo "Voci menu".

Non agganciare oggetti rigidi ai ganci appendiabiti ed alle maniglie di sostegno.

Non appoggiare la testa, le braccia o i gomiti sulla porta, sui finestrini e nell’area del Window bag per evitare possibili lesioni durante la fase di gonfiaggio.

Non sporgere mai la testa, le braccia e i gomiti fuori dal finestrino.

Se la spia non si accende portando il dispositivo di avviamento in posizione MAR oppure rimane accesa durante la marcia è possibile che sia presente un'anomalia nei sistemi di ritenuta; in tal caso gli air bag o i pretensionatori potrebbero non attivarsi in caso di incidente o, in un più limitato numero di casi, attivarsi erroneamente. Prima di proseguire, contattare la Rete Assistenziale Fiat per l'immediato controllo del sistema.

Su alcune versioni, in caso di avaria del LED (ubicato sulla mostrina presente sulla plancia portastrumenti), si accende la spia sul quadro strumenti e vengono disattivati gli air bag lato passeggero.

In presenza di Side bag, non ricoprire lo schienale dei sedili anteriori con rivestimenti o foderine.

Non viaggiare con oggetti in grembo, davanti al torace e tantomeno tenendo tra le labbra pipa, matite ecc. In caso di urto con intervento dell'air bag potrebbero arrecarvi gravi danni.

Se la vettura è stata oggetto di furto o tentativo di furto, se ha subito atti vandalici, inondazioni o allagamenti, far verificare il sistema air bag presso la Rete Assistenziale Fiat.

Con dispositivo di avviamento in posizione MAR, sia pure a motore arrestato, gli air bag possono attivarsi anche a vettura ferma, qualora questa venga urtata da un altro veicolo in marcia.

Quindi, anche con vettura ferma, i seggiolini bambino che si montano nel verso opposto a quello di marcia NON vanno installati sul sedile anteriore passeggero in presenza di air bag frontale passeggero attivo. L'attivazione dell'air bag in caso di urto potrebbe produrre lesioni mortali al bambino trasportato. Pertanto, disinserire sempre l'air bag lato passeggero quando sul sedile anteriore passeggero viene installato un seggiolino per bambino montato nel verso opposto a quello di marcia. Inoltre, il sedile anteriore passeggero dovrà essere regolato nella posizione più arretrata, al fine di evitare eventuali contatti del seggiolino bambini con la plancia. Riattivare immediatamente l'air bag passeggero non appena disinstallato il seggiolino medesimo. Si ricorda infine che, qualora il dispositivo di avviamento si trovi in posizione STOP, nessun dispositivo di sicurezza (air bag o pretensionatori) si attiva in conseguenza di un urto; la mancata attivazione di tali dispositivi in questi casi, pertanto, non può essere considerata come indice di malfunzionamento del sistema.

Il malfunzionamento della spia viene indicato con l'accensione, sul display del quadro strumenti, di un simbolo di avaria air bag e dalla visualizzazione di un messaggio dedicato (o, per versioni dove previsto, con l'accensione in modalità lampeggiante della spia di avaria generica).

Non vengono disabilitate le cariche pirotecniche. Prima di proseguire, contattare la Rete Assistenziale Fiat per l'immediato controllo del sistema.

L'intervento dell'air bag frontale è previsto per urti di entità superiore a quella dei pretensionatori. Per urti compresi nell'intervallo tra le due soglie di attivazione è pertanto normale che entrino in funzione i soli pretensionatori.

L'air bag non sostituisce le cinture di sicurezza, ma ne incrementa l'efficacia.

Poiché gli air bag frontali non intervengono in caso di urti frontali a bassa velocità, urti laterali, tamponamenti o ribaltamenti, gli occupanti sono protetti, oltre che da eventuali air bag laterali, dalle sole cinture di sicurezza che, pertanto, vanno sempre allacciate.

Leggi anche:

KIA Cee'd. Buone procedure di guida
Non spostare la leva selettrice dalla posizione P (parcheggio) o N (folle) a qualsiasi altra posizione con il pedale dell'acceleratore premuto. Non portare mai la leva selettrice su P (pa ...

Renault Megane. Messaggi di allarme
Compaiono con la spia e vi impongono per la vostra sicurezza una sosta tassativa ed immediata compatibilmente con le condizioni del traffico. Spegnete il motore e non riavviatelo. Rivolgetevi ...

KIA Cee'd. Introduzione
Il kit di riparazione pneumatico consente di proseguire il viaggio anche in caso di foratura. Il kit composto da compressore e mastice consente di riparare in maniera efficace e comoda la ...