Fiat Tipo: Sostituzione di una ruota - In emergenza - Fiat Tipo - Manuale del proprietarioFiat Tipo: Sostituzione di una ruota

CRIC

È opportuno sapere che:

Manutenzione

Condizioni di non utilizzo

PROCEDURA DI SOSTITUZIONE

Procedere come segue:

PROCEDURA DI SOSTITUZIONE

PROCEDURA DI SOSTITUZIONE

PROCEDURA DI SOSTITUZIONE

PROCEDURA DI SOSTITUZIONE

PROCEDURA DI SOSTITUZIONE

PROCEDURA DI SOSTITUZIONE

PROCEDURA DI SOSTITUZIONE

PROCEDURA DI SOSTITUZIONE

PROCEDURA DI SOSTITUZIONE

PROCEDURA DI SOSTITUZIONE

PROCEDURA DI SOSTITUZIONE

PROCEDURA DI SOSTITUZIONE

NOTA La coppa ruota non può essere montata sul ruotino di scorta (per versione TIPO 5DOOR).

NOTA Se si sostituisce una ruota in lega, si consiglia, nel caso si voglia alloggiarla temporaneamente nel vano ruota di scorta, di posizionarla capovolta con la parte estetica rivolta verso l’alto.

AVVERTENZE

ATTENZIONE Se lasciati nell'abitacolo, la ruota forata ed il cric costituiscono un serio pericolo per l'incolumità degli occupanti in caso di incidenti o di brusche frenate.

Riporre quindi sempre, sia il cric sia la ruota forata, nell'apposito alloggiamento del bagagliaio.

È estremamente rischioso tentare di sostituire una ruota sul lato della vettura vicino alla corsia di marcia: accertarsi che la vettura sia sufficientemente lontana dalla strada, per evitare di essere investiti.

Segnalare la presenza della vettura ferma secondo le disposizioni vigenti: luci di emergenza, triangolo rifrangente, ecc. È opportuno che le persone a bordo scendano, specialmente se la vettura è molto carica, ed attendano che si compia la sostituzione sostando fuori dal pericolo del traffico.

Il cric è un attrezzo studiato e progettato per la sola sostituzione di una ruota, nel caso di foratura o danneggiamento al relativo pneumatico, sul veicolo a cui è in dotazione oppure su veicoli dello stesso modello. Sono assolutamente da escludere impieghi diversi come ad esempio sollevare veicoli di altri modelli o oggetti differenti. In nessun caso, utilizzarlo per attività di manutenzione o riparazione sotto il veicolo o per lo scambio di ruote estive/invernali e viceversa: si consiglia di rivolgersi alla Rete Assistenziale Fiat.Non posizionarsi in alcun caso sotto il veicolo sollevato: utilizzarlo solo nelle posizioni indicate.

Non utilizzare il cric per portate superiori a quella indicata sull’etichetta ad esso applicata. Non avviare il motore, per nessun motivo, con veicolo sollevato. Il sollevamento del veicolo oltre il necessario può rendere il tutto meno stabile fino al rischio di caduta violenta del veicolo.

Sollevare quindi il veicolo per la sola misura necessaria che consenta l’accesso della ruota di scorta.

 Non manomettere assolutamente la valvola di gonfiaggio. Non introdurre utensili di alcun genere tra il cerchio e lo pneumatico. Controllare regolarmente la pressione degli pneumatici e del ruotino di scorta, attenendosi ai valori riportati nel capitolo "Dati tecnici".

 Nel caso in cui la vettura sia dotata di ruota di scorta di dimensioni inferiori a quelle di normale utilizzo (con pneumatici da 17" e 18" viene fornita una ruota di scorta da 16") oppure di ruotino, osservare le seguenti indicazioni. Il ruotino in dotazione (per versioni/mercati, dove previsto) è specifico per la vettura: non adoperarlo su veicoli di modello diverso, né utilizzare ruotini di altri modelli sulla propria vettura. Tale ruotino o ruota di scorta devono essere usati solo in caso di emergenza. L'impiego deve essere ridotto al minimo indispensabile e la velocità non deve superare gli 80 km/h. Sul ruotino o ruota di scorta è applicato un adesivo di colore arancione, sul quale sono riassunte le principali avvertenze sull'impiego della ruota stessa e le relative limitazioni d'uso.

L'adesivo non deve assolutamente essere rimosso o coperto.L'adesivo riporta le seguenti indicazioni in quattro lingue: "Attenzione! Solo per uso temporaneo! 80 km/h max! Sostituire appena possibile con ruota di servizio standard. Non coprire questa indicazione". Sul ruotino o ruota di scorta non deve assolutamente essere applicata la coppa ruota. Le caratteristiche di guida della vettura, con il ruotino o la ruota di scorta montata, risultano modificate.

Evitare accelerate e frenate violente, brusche sterzate e curve veloci. La durata complessiva del ruotino di scorta è di circa 3000 km, dopo tale percorrenza lo pneumatico relativo deve essere sostituito con un altro dello stesso tipo. Non installare in alcun caso uno pneumatico tradizionale su di un cerchio previsto per l’uso come ruotino di scorta. Far riparare e rimontare la ruota sostituita il più presto possibile. Non è consentito l’impiego contemporaneo di due o più ruotini o ruote di scorta. Non ingrassare i filetti dei bulloni prima di montarli: potrebbero svitarsi spontaneamente.

 

AVVERTENZA Girando la manovella, cautelarsi che la rotazione avvenga liberamente senza rischi di escoriazioni alla mano per sfregamento contro il suolo. Anche le parti del cric in movimento ("vite senza fine" ed articolazioni) possono procurare lesioni: evitarne il contatto. Pulirsi accuratamente in caso di imbrattamento con il grasso lubrificante.

Rivolgersi il più presto possibile alla Rete Assistenziale Fiat per far verificare il corretto serraggio dei bulloni di fissaggio ruota.

Leggi anche:

Honda Civic. Ricevere una chiamata
Quando si riceve una chiamata, viene emesso un segnale acustico (se attivato) e viene visualizzata la schermata Chiamata in entrata. Premere il pulsante per rispondere alla chiamata. Premer ...

Toyota Prius. Refrigerante
Il livello del refrigerante è corretto se compreso tra le linee "FULL" e "LOW" sul serbatoio quando il sistema ibrido è freddo. ■ Serbatoio refrigerante del motore Tappo de ...

Renault Megane. Targhette di identificazione motore
Le indicazioni riportate sulla targhetta del motore o sull'etichetta A devono essere ricordate in ogni comunicazione scritta o ordine. (collocazione diversa a seconda del motore) Tipo di ...