Honda Civic: Scelta del seggiolino di sicurezza per bambini
Alcuni seggiolini di sicurezza per bambini sono compatibili con gli ancoraggi inferiori. Alcuni sono dotati di un dispositivo di accoppiamento rigido, mentre altri dispongono di un dispositivo di accoppiamento flessibile. Entrambi sono semplici da utilizzare. È possibile montare alcuni seggiolini di sicurezza per bambini di design precedente utilizzando la cintura di sicurezza. Indipendentemente dal tipo scelto, attenersi alle istruzioni d'uso e di manutenzione del produttore del seggiolino incluse le date di scadenza consigliate e alle istruzioni riportate nel presente manuale. Il montaggio corretto è fondamentale per ottimizzare la sicurezza del bambino.
Il tipo flessibile potrebbe non essere disponibile in tutti i paesi.
Nei sedili e nei veicoli non dotati di ancoraggi inferiori, per maggiore sicurezza montare il seggiolino di sicurezza per bambini utilizzando la cintura di sicurezza e un dispositivo di fissaggio superiore. Ciò è necessario poiché, quando non viene utilizzato il sistema di ancoraggio inferiore, tutti i seggiolini di sicurezza per bambini devono essere fissati con la cintura di sicurezza. Inoltre, il produttore del seggiolino di sicurezza per bambini potrebbe consigliare di utilizzare un seggiolino ISOFIX una volta che il bambino raggiunge un determinato peso. Leggere il manuale utente del seggiolino di sicurezza per bambini per le corrette istruzioni di montaggio.
■ Fattori importanti da considerare quando si seleziona un seggiolino di sicurezza per bambini Assicurarsi che il seggiolino di sicurezza per bambini sia conforme ai seguenti tre requisiti:
- Il seggiolino deve essere del tipo e delle dimensioni corrette per il bambino.
- Il seggiolino deve essere del tipo corretto per il sedile su cui verrà posizionato.
- Il seggiolino di sicurezza per bambini deve essere conforme agli standard sulla sicurezza.
Si consiglia di utilizzare seggiolini di sicurezza per bambini conformi alle specifiche riportate nella normativa UN n. 44 o n. 129* o alle normative dei paesi in cui si guida.
Ricercare il marchio di omologazione sul seggiolino e la dichiarazione di conformità del produttore sulla confezione.
Il montaggio di un seggiolino di sicurezza per bambini compatibile con ancoraggi inferiori è semplice.
I seggiolini di sicurezza per bambini compatibili con ancoraggi inferiori sono stati sviluppati per semplificare il processo di montaggio e ridurre la possibilità di lesioni causati da un fissaggio non corretto.
■ Standard dei seggiolini di sicurezza per bambini Se un seggiolino di sicurezza per bambini (di tipo i-Size*/ISOFIX o uno fissato con la cintura di sicurezza) è conforme alle disposizioni contenute nella normativa UN, sarà presente un'etichetta di omologazione, come mostrato nella tabella accanto. Prima di acquistare o utilizzare un seggiolino di sicurezza per bambini, controllare l'etichetta di omologazione e accertarsi che sia compatibile con il veicolo e il bambino e che sia conforme alla normativa UN/ ECE attinente.
Esempio di etichetta di omologazione della normativa UN n. 44
Esempio di etichetta di approvazione normativa UN n. 129*
* Non disponibile su tutti i modelli
Leggi anche:
KIA Cee'd. Rilascio del freno di stazionamento
Per rilasciare l'EPB (freno di stazionamento
elettrico), premere l'interruttore EPB nelle
condizioni indicate di seguito:
Portare il commutatore di accensione o
il pulsante di avviamento/arres ...
Fiat Tipo. Uconnectâ„¢ Radio
COMANDI SUL FRONTALINO
TABELLA RIASSUNTIVA COMANDI FRONTALINO
(*) (per versioni/mercati, dove previsto)
COMANDI AL VOLANTE
Sul volante sono presenti i comandi delle funzioni principali ...
Lexus CT200H. Consigli per la guida invernale
Prima di affrontare la guida del veicolo nel periodo invernale,
effettuare tutte
le preparazioni e i controlli necessari. Tenere sempre una condotta di guida
del veicolo adeguata alle condizioni c ...