Honda Civic: Scelta del seggiolino di sicurezza per bambini - Sicurezza dei neonati e bambini più piccoli - Sicurezza dei bambini - Guida sicura - Honda Civic - Manuale del proprietarioHonda Civic: Scelta del seggiolino di sicurezza per bambini

Alcuni seggiolini di sicurezza per bambini sono compatibili con gli ancoraggi inferiori. Alcuni sono dotati di un dispositivo di accoppiamento rigido, mentre altri dispongono di un dispositivo di accoppiamento flessibile. Entrambi sono semplici da utilizzare. È possibile montare alcuni seggiolini di sicurezza per bambini di design precedente utilizzando la cintura di sicurezza. Indipendentemente dal tipo scelto, attenersi alle istruzioni d'uso e di manutenzione del produttore del seggiolino incluse le date di scadenza consigliate e alle istruzioni riportate nel presente manuale. Il montaggio corretto è fondamentale per ottimizzare la sicurezza del bambino.

Il tipo flessibile potrebbe non essere disponibile in tutti i paesi.

Nei sedili e nei veicoli non dotati di ancoraggi inferiori, per maggiore sicurezza montare il seggiolino di sicurezza per bambini utilizzando la cintura di sicurezza e un dispositivo di fissaggio superiore. Ciò è necessario poiché, quando non viene utilizzato il sistema di ancoraggio inferiore, tutti i seggiolini di sicurezza per bambini devono essere fissati con la cintura di sicurezza. Inoltre, il produttore del seggiolino di sicurezza per bambini potrebbe consigliare di utilizzare un seggiolino ISOFIX una volta che il bambino raggiunge un determinato peso. Leggere il manuale utente del seggiolino di sicurezza per bambini per le corrette istruzioni di montaggio.

■ Fattori importanti da considerare quando si seleziona un seggiolino di sicurezza per bambini Assicurarsi che il seggiolino di sicurezza per bambini sia conforme ai seguenti tre requisiti:

Si consiglia di utilizzare seggiolini di sicurezza per bambini conformi alle specifiche riportate nella normativa UN n. 44 o n. 129* o alle normative dei paesi in cui si guida.

Ricercare il marchio di omologazione sul seggiolino e la dichiarazione di conformità del produttore sulla confezione.

Il montaggio di un seggiolino di sicurezza per bambini compatibile con ancoraggi inferiori è semplice.

I seggiolini di sicurezza per bambini compatibili con ancoraggi inferiori sono stati sviluppati per semplificare il processo di montaggio e ridurre la possibilità di lesioni causati da un fissaggio non corretto.

■ Standard dei seggiolini di sicurezza per bambini Se un seggiolino di sicurezza per bambini (di tipo i-Size*/ISOFIX o uno fissato con la cintura di sicurezza) è conforme alle disposizioni contenute nella normativa UN, sarà presente un'etichetta di omologazione, come mostrato nella tabella accanto. Prima di acquistare o utilizzare un seggiolino di sicurezza per bambini, controllare l'etichetta di omologazione e accertarsi che sia compatibile con il veicolo e il bambino e che sia conforme alla normativa UN/ ECE attinente.

Esempio di etichetta di omologazione della normativa UN n. 44

Esempio di etichetta di omologazione della normativa UN n. 44

Esempio di etichetta di approvazione normativa UN n. 129*

Esempio di etichetta di approvazione normativa UN n. 129*

* Non disponibile su tutti i modelli

Leggi anche:

Fiat Tipo. In sosta
In caso di sosta e abbandono della vettura, procedere come segue: inserire la marcia (la 1 a in salita o la retromarcia in discesa) e lasciare le ruote sterzate; spegnere il motore ed azionar ...

Lexus CT200H. Volante
Procedura di regolazione Tenere il volante e spingere la leva verso il basso. Regolare verticalmente e orizzontalmente il volante nella posizione desiderata. Dopo la regolazion ...

Renault Megane. Regolazione dei fari
Per i veicoli che ne sono dotati, la rotella A permette di regolare l'altezza dei fari in funzione del carico. Ruotate la rotella A verso il basso per abbassare i fari e verso l'alto per alz ...