KIA Cee'd: Catene da neve
Dato che i fianchi degli pneumatici radiali sono più sottili, essi si potrebbero danneggiare montando su di essi alcuni tipi di catene da neve. Pertanto è consigliabile usare gli pneumatici da neve anziché le catene. Non montare catene da neve sui veicoli equipaggiati con cerchi in lega d'alluminio dato che potrebbero venire danneggiati dalle catene da neve. Se occorre montare le catene, accertarsi che il loro spessore sia inferiore a 15 mm. Eventuali danni al veicolo dovuti all'uso di catene da neve non idonee non sono coperti dalla garanzia del veicolo.
Installare le catene da neve esclusivamente sugli pneumatici anteriori.
AVVERTENZA
- Sincerarsi che le catene da neve
siano delle dimensioni e del tipo
corretto per gli pneumatici.
Catene da neve non corrette possono causare danni alla carrozzeria ed alle sospensioni che potrebbero non essere coperti dalla garanzia del produttore. Inoltre, i ganci di chiusura delle catene possono danneggiarsi al contatto con i componenti del veicolo causando il distacco delle catene dalle ruote. Accertarsi che le catene da neve siano certificate SAE classe "S".
- Per sicurezza, controllare sempre la corretta e solida installazione delle catene, dopo aver percorso 0,5-1 km. Riserrare o rimontare le catene se risultano allentate.
- Se il vostro veicolo è dotato di pneumatici 225/45R17 o 225/40ZR18, non usare le catene poiché potrebbero danneggiare il veicolo (ruote, sospensioni e carrozzeria).
Montaggio delle catene Quando si montano le catene, seguire le istruzioni del loro produttore e montarle il più strettamente possibile. A catene installate procedere lentamente. Se si sente che le catene urtano contro la carrozzeria o il telaio, fermarsi e stringerle. Se il problema permane, rallentare fino alla sua scomparsa.
Rimuovere le catene quanto prima possibile, non appena la strada è sgombera dalla neve.
ATTENZIONE - Montaggio delle catene Quando si montano le catene, parcheggiare il veicolo su una superficie piana e lontana dal flusso del traffico. Attivare i lampeggiatori d'emergenza e, se disponibile, disporre il triangolo d'emergenza dietro la vettura.
Prima di montare le catene, posizionare sempre il cambio su P (parcheggio), inserire il freno di stazionamento e spegnere il motore.
ATTENZIONE - Catene da neve
- L'uso delle catene può influire negativamente sulla maneggevolezza del veicolo.
- Non superare la velocità di 30 km/h o, se fosse minore, la velocità limite raccomandata dal produttore delle catene.
- Guidare con cautela ed evitando buche, gibbosità, curve strette ed altre asperità stradali che potrebbero far sobbalzare il veicolo.
- Evitare le sterzate strette o le frenate a ruote bloccate.
AVVERTENZA
- Catene di dimensioni non corrette o installate in modo errato possono causare danni alle tubazioni dei freni, alle sospensioni ed alle ruote.
- Fermarsi e riserrare le catene quando si sente che urtano contro il veicolo.
Leggi anche:
Toyota Prius. Riepilogo delle funzioni del monitoraggio punti ciechi
Il monitoraggio punti ciechi è un sistema che ha 2 funzioni;
Funzione monitoraggio punti ciechi
Aiuta il conducente a decidere quando è il momento di cambiare corsia
Funzione di ...
Renault Megane. Ripiano posteriore
Distacco
Staccate i due cordoni 1 (lato sportello
del bagagliaio).
Sganciate il ripiano 2 e tiratelo verso di
voi.
Per riporlo, procedete nel senso inverso.
Non collocate o ...
Hyundai Ioniq Hybrid. Chiave con telecomando
Per bloccare le porte, premere il
pulsante di Blocco Porte (1) sulla
chiave con telecomando.
Per sbloccare le porte, premere il
pulsante di Sblocco Porte (2) sulla
chiave con telecomando.
...