KIA Cee'd: Pulire regolarmente la vettura - Cura dell'aspetto - Manutenzione - KIA Cee'd - Manuale del proprietarioKIA Cee'd: Pulire regolarmente la vettura

Il metodo più efficace per prevenire la corrosione è mantenere la vettura pulita rimuovendo i materiali corrosivi. Prestare particolare attenzione al sottoscocca della vettura.

Accertarsi che il garage sia sempre asciutto

Non parcheggiare la vettura in un garage umido e scarsamente ventilato. Questa condizione crea un ambiente che favorisce la corrosione. Questo avviene ad esempio se si lava la vettura all'interno del garage oppure se la si porta all'interno del garage quando è ancora coperta di neve, ghiaccio o fango.

Anche un garage riscaldato può favorire la corrosione a meno che lo stesso non sia adeguatamente ventilato per disperdere la corrosione.

Mantenere la vernice e i rivestimenti in buone condizioni

Eventuali rigature o scheggiature della vernice devono essere coperte con opportuni ritocchi di vernice non appena possibile per evitare la possibile corrosione. Se traspare il metallo nudo, è consigliabile ricorrere ad una carrozzeria qualificata.

Escrementi di uccelli: Tali escrementi sono altamente corrosivi e possono danneggiare le superfici verniciate nell'arco di poche ore. Eliminare gli escrementi degli uccelli non appena possibile.

Non trascurare gli interni

L'umidità può accumularsi sotto i tappetini e la moquette dando luogo a corrosione. Controllare periodicamente sotto i tappetini per accertarsi che non siano bagnati. Prestare particolare attenzione in caso di trasporto di fertilizzanti, materiali detergenti o sostanze chimica sulla vettura.

Questi materiali devono essere trasportati soltanto in appositi contenitori ed eventuali tracce di materiale versato o perdite, devono essere rimosse, lavate con acqua pulita e accuratamente asciugate.

Leggi anche:

Honda Civic. Attivazione e disattivazione del sistema CMBS
Tenere premuto il pulsante fino all'emissione di un segnale acustico per attivare o disattivare il sistema. Quando il CMBS è disattivato: La spia CMBS sul quadro strumenti è acce ...

Renault Megane. Condizioni di mancata messa in stand-by del motore
Alcune condizioni impediscono al sistema di mettere in stand-by il motore, nello specifico: per i veicoli dotati di una carta RENAULT: la porta conducente non è chiusa; la cintura del ...

Lexus CT200H. Accensione dei fari abbaglianti
Per accendere i fari abbaglianti, con i fari accesi spingere la leva allontanandola da sé. Tirare la leva verso di sé nella posizione centrale per spegnere i fari abbagliant ...