KIA Cee'd: Sistema di sicurezza passiva delle cinture di
sicurezza
ATTENZIONE
- Perché il sistema di sicurezza passiva possa offrire la massima protezione, durante la marcia le cinture di sicurezza vanno sempre tenute allacciate.
- Le cinture di sicurezza raggiungono la massima efficacia se lo schienale è in posizione verticale.
- I bambini fino a 12 anni di età devono sempre sedersi sui sedili posteriori. Non far mai sedere i bambini sul sedile posteriore. Se un ragazzo di età superiore ai 12 anni deve per forza stare nel sedile anteriore, è necessario che allacci la cintura di sicurezza tirando indietro il sedile il più possibile.
- Non far passare mai il tratto dorsale della cintura di sicurezza sotto al braccio o dietro alla schiena. Se il tratto dorsale della cintura di sicurezza non è posizionato correttamente, può causare serie lesioni in caso d'incidente. Il tratto dorsale deve essere regolato in modo da passare al centro della spalla attraversando la clavicola.
- Non indossare una cintura di
sicurezza attorcigliata. Una
cintura di sicurezza attorcigliata
non è in grado di adempiere alla
propria funzione di protezione. In
caso di collisione potrebbe
addirittura penetrare nel corpo.
Assicurarsi che il nastro sia ben dritto e non attorcigliato.
- Fare attenzione a non danneggiare il nastro o le parti metalliche della cintura di sicurezza. Sostituire il nastro o le parti metalliche se si danneggiano.
ATTENZIONE Le cinture di sicurezza sono concepite per supportare lo scheletro del corpo, e vanno indossate in modo che passino, a seconda del tipo, sulla parte anteriore del bacino o su bacino, torace e spalle; la parte addominale della cintura di sicurezza non deve assolutamente passare sul ventre.
Le cinture di sicurezza vanno regolate in modo da risultare il più strette possibile, compatibilmente con le esigenze di comodità, in modo che possano svolgere la funzione a cui sono preposte.
Una cintura di sicurezza lasca offre all'occupante un livello di protezione di gran lunga inferiore.
Occorre prestare attenzione ad evitare di contaminare il nastro con cere, oli, sostanze chimiche e, in particolare con l'acido della batteria. Per la pulizia occorre usare acqua e sapone neutro. In caso di sfaldamento, contaminazione o danneggiamento del nastro bisogna sostituire la cintura. Le cinture di sicurezza che erano in uso nel momento in cui il veicolo è rimasto coinvolto in un incidente di una certa gravità vanno assolutamente sostituite interamente, anche se non mostrano segni tangibili di danneggiamento. Le cinture di sicurezza non vanno indossate con il nastro attorcigliato. Ciascuna cintura di sicurezza va usata da un solo occupante; è molto pericoloso allacciare la cintura di sicurezza tenendo tra le braccia un bambino.
ATTENZIONE
- Alle cinture di sicurezza non vanno assolutamente apportate modifiche o aggiunte da parte dell'utente, dal momento che tali azioni potrebbero compromettere il funzionamento dei meccanismi di regolazione del tensionamento delle cinture.
- Quando si allaccia la cintura, fare attenzione a non fissarla alla fibbia di altri sedili. La cintura non vi proteggerebbe in modo adeguato e sarebbe molto pericoloso in caso di incidente.
- Non slacciare la cintura di sicurezza e non allacciarla e slacciarla in continuazione durante la guida. Si potrebbe perdere il controllo e causare un incidente, con rischio di lesioni personali gravi, anche letali, e di danni alle cose.
- Quando si allaccia la cintura di sicurezza, sincerarsi che non passi sopra a oggetti duri o che potrebbero rompersi facilmente.
- Sincerarsi che la fibbia non presenti corpi estranei. La cintura di sicurezza potrebbe non essere fissata in modo corretto.
Leggi anche:
Hyundai Ioniq Hybrid. Controllo pressione di gonfiamento pneumatico
Controllare gli pneumatici, incluso
quello di scorta, una o più volte al
mese.
Come eseguire il controllo
Usare un manometro per pressione
pneumatici di buona qualità per
misurare ...
KIA Cee'd. Sistema di rilevamento angolo cieco
(Sistema BSD) (se in dotazione)
Il sistema di rilevamento angolo cieco
(sistema BSD) usa sensori radar nel
paraurti posteriore per monitorare la
presenza di un veicolo nell'area nascosta
alla visuale del conducente e, nel ca ...
Hyundai Ioniq Hybrid. Apertura del cofano
1.Parcheggiare il veicolo e inserire il
freno di stazionamento.
2.Tirare la leva di rilascio per
sganciare il cofano. Il cofano deve
sollevarsi e aprirsi leggermente.
3.Portarsi davanti ...