Toyota Prius: Come parcheggiare accanto ad altri veicoli (modalità assistenza al
parcheggio
in retromarcia)
■ Riepilogo delle funzioni
Fermarsi in modo tale che il centro del parcheggio desiderato appaia quasi perpendicolare al veicolo. Se lo spazio è rilevabile, è possibile utilizzare la funzione relativa alle indicazioni in avanti. Inoltre, a seconda dell'area di parcheggio e ad altre condizioni, se necessario viene fornito anche il controllo assistito più manovre.
- Fermarsi in modo tale che il centro del parcheggio desiderato appaia quasi perpendicolare al veicolo. Quindi premere l'interruttore S-IPA 2 volte per selezionare la modalità di assistenza al parcheggio in retromarcia.
- Il volante viene azionato automaticamente quando il veicolo inizia a muoversi.
- Viene emesso un suono e viene
visualizzata una schermata per
segnalare quando il veicolo raggiunge
la posizione dalla quale
iniziare la retromarcia.
Se l'area parcheggio rilevata o l'ampiezza della strada (distanza dal lato della strada all'area di parcheggio) è stretta o se sono presenti ostacoli davanti al veicolo, le indicazioni non verranno fornite.
- Il parcheggio è completato
La modalità assistenza è terminata.A seconda della condizione dell'area di parcheggio, le indicazioni ai punti di partenza dai quali spostarsi in avanti e in retromarcia, oltre all'azionamento automatico del volante, vengono ripetute ogni volta che è necessario eseguire più manovre seguendo il passaggio 3 dal momento in cui il veicolo inizia la retromarcia fino al completamento del parcheggio.
■ Parcheggio
1. Fermarsi in modo tale che il centro del parcheggio desiderato appaia quasi perpendicolare al veicolo. Quindi premere 2 volte l'interruttore S-IPA e controllare che il display sul display multiinformazioni passi a "Parch. retro".
- Controllare visivamente l'area segnalata dalla freccia che indica la direzione dell'attivazione automatica del volante e l'area di parcheggio desiderata sul display.
- La modalità cambia ogni volta che si preme l'interruttore S-IPA.
- Quando la posizione del cambio non è su D o B o quando la velocità del veicolo è stata rilevata, se si preme l'interruttore S-IPA, lo schermo non passerà al display "Parch. retro".
- La leva indicatore di direzione può essere azionata per selezionare se si desidera parcheggiare a sinistra o a destra.
- Il sistema non può essere utilizzato quando l'area di parcheggio è stretta o se non è presente un'area sufficiente per l'attivazione del controllo assistito. Per utilizzare un'area di parcheggio differente, fare riferimento alle informazioni visualizzate sul display multi-informazioni.
2. Assumere una posizione di guida normale, appoggiare le mani leggermente sul volante senza esercitare forza, verificare personalmente la sicurezza dell'area davanti e attorno al veicolo e procedere lentamente in avanti regolando la velocità tramite il pedale del freno. Al termine, viene emesso un segnale acustico acuto e contemporaneamente si accende una spia sul display e il controllo assistito inizia.
- Quando si attiva il funzionamento automatico del volante, il display del funzionamento automatico del volante e la spia del livello di assistenza appariranno sull'area di visualizzazione.
- Per arrestare il controllo assistito, premere l'interruttore S-IPA.
- Quando la velocità del veicolo è troppo elevata, viene riprodotto un suono acustico acuto e il controllo assistito viene arrestato.
- Se lo spazio risulta essere troppo stretto dopo che ha inizio il controllo assistito, viene riprodotto un segnale acustico acuto e il controllo assistito viene arrestato.
3. Quando viene riprodotto un segnale acustico normale e la scritta STOP appare sul display, fermare il veicolo.
4. Portare la posizione del cambio su R.
5. Assumere una posizione normale per effettuare la retromarcia, appoggiare le mani leggermente sul volante senza esercitare forza, verificare personalmente la sicurezza dell'area dietro e attorno al veicolo, controllare che non siano presenti ostacoli nell'area di parcheggio e procedere lentamente indietro regolando la velocità tramite il pedale del freno.
- Quando il veicolo non riesce a entrare correttamente nell'area di parcheggio desiderata al primo tentativo ed è necessario eseguire più manovre, passare al punto 6.
- Quando non è necessario eseguire più manovre, passare al punto 12.
6. Quando viene riprodotto un segnale acustico normale e la scritta STOP appare sul display, fermare il veicolo.
7. Portare la posizione del cambio su D.
Quando si desidera terminare il controllo assistito nella posizione corrente, modificare la posizione del cambio su P.
8. Assumere una posizione di guida normale, appoggiare le mani leggermente sul volante senza esercitare forza, verificare personalmente la sicurezza dell'area davanti e attorno al veicolo e procedere lentamente in avanti regolando la velocità tramite il pedale del freno.
9. Quando viene riprodotto un segnale acustico normale e la scritta STOP appare sul display, fermare il veicolo.
10. Portare la posizione del cambio su R.
11. Assumere una posizione normale per effettuare la retromarcia, appoggiare le mani leggermente sul volante senza esercitare forza, verificare personalmente la sicurezza dell'area dietro e attorno al veicolo e procedere lentamente indietro regolando la velocità tramite il pedale del freno.
A seconda della condizione dell'area di parcheggio, potrebbe essere necessario ripetere i punti da 6 a 11.
12. Quando il veicolo si trova quasi interamente all'interno dell'area di parcheggio desiderata, viene riprodotto un segnale acustico acuto e la scritta STOP appare sul display, fermare il veicolo.
La modalità assistenza al parcheggio in retromarcia è terminata.
- Per sicurezza, il cicalino si attiva leggermente prima che il veicolo sia completamente entrato nell'area di parcheggio desiderata. Inoltre, a quel punto, anche il sistema smette di funzionare. Afferrare saldamente il volante e procedere lentamente in retromarcia regolando la velocità tramite il pedale del freno in modo da raggiungere l'area di parcheggio desiderata.
- Procedere in retromarcia controllando personalmente l'area davanti e dietro il veicolo e utilizzando gli specchietti retrovisori.
■ Condizioni di funzionamento della modalità assistenza parcheggio in retromarcia
- Per attivare correttamente la funzione, guidare lentamente (a una velocità alla quale il veicolo possa essere fermato rapidamente).
- Per attivare correttamente la funzione, guidare lentamente (a una velocità alla quale il veicolo possa essere fermato rapidamente). Fermare completamente il veicolo in modo che il centro dell'area di parcheggio sia quasi perpendicolare al veicolo, quindi attivare l'interruttore S-IPA.
- La funzione non può essere utilizzata quando la velocità del veicolo è di circa 30 km/h o più elevata.
- I sensori laterali anteriori e posteriori sono utilizzati per rilevare i veicoli parcheggiati e determinare l'area di parcheggio. Pertanto, quando non è possibile eseguire il rilevamento , le indicazioni non vengono emesse.
- Se non sono presenti veicoli parcheggiati, l'area di parcheggio non può
essere determinata.
Pertanto, la modalità assistenza al parcheggio in retromarcia non può essere attivata.
- Se non è possibile rilevare l'ambiente circostante il veicolo, potrebbe non essere possibile utilizzare la modalità di assistenza al parcheggio in retromarcia.
- A seconda della condizione dell'area di parcheggio, se non c'è spazio sufficiente davanti al veicolo necessario per eseguire l'operazione di parcheggio, l'area di parcheggio desiderata potrebbe non essere raggiungibile.
- Area di parcheggio desiderata
- Muro
■ Consigli per l'utilizzo della modalità assistenza al parcheggio in retromarcia
- Lasciare uno spazio di circa 1 m dai veicoli
parcheggiati e avvicinarsi all'area di
parcheggio desiderata. Se lo spazio tra il
proprio veicolo e i veicoli parcheggiati è
troppo ampio, i sensori laterali anteriori e
posteriori potrebbero non essere in grado
di rilevare i veicoli parcheggiati.
- Fermarsi in modo tale che il centro del
parcheggio desiderato sia perpendicolare
al veicolo. Inoltre, premere l'interruttore
S-IPA solo quando il veicolo è completamente
fermo.
NOTA
- Se sulla superficie stradale sono presenti avvallamenti o pendenze, l'area di parcheggio desiderata potrebbe non essere correttamente impostata. Pertanto, il veicolo potrebbe essere parcheggiato angolarmente o potrebbe non essere allineato all'area di parcheggio. In questi casi, non utilizzare la modalità assistenza al parcheggio in retromarcia.
- Quando si parcheggia in uno spazio stretto, il veicolo si avvicinerà
ai veicoli adiacenti.
Se si ha l'impressione che il veicolo potrebbe entrare a contatto, fermarlo premendo il pedale del freno.
- Potrebbe non essere possibile rilevare oggetti bassi sul terreno. Verificare personalmente la sicurezza dell'area circostante e se si ha l'impressione che il veicolo potrebbe entrare a contatto con un ostacolo, fermarlo premendo il pedale del freno.
- A seconda dell'ambiente circostante, ad esempio altri veicoli parcheggiati, il veicolo potrebbe essere parcheggiato angolarmente o potrebbe non essere allineato all'area di parcheggio. Regolare manualmente l'allineamento del veicolo secondo necessità.
Leggi anche:
Peugeot 308. Carico alto (SW)
Rete di tenuta
Permette di utilizzare tutto il volume di carico, fino al tetto :
dietro ai sedili anteriori (1ยช fila) quando i sedili posteriori
sono ripiegati.
dietro ai sedili posteriori ...
Lexus CT200H. Impostazione del volume delle indicazioni vocali
Selezionare "Guidance Vol" utilizzando la manopola "TUNE-SEL".
Modificare il volume delle indicazioni vocali.
Per abbassare il volume: ruotare la manopo ...
KIA Cee'd. Servofreni
La vettura è dotata di servofreni che si
registrano automaticamente in base
all'usura.
Se viene a mancare l'azione del
servofreno, dovuta allo spegnimento o
ad altri motivi, è com ...