Toyota Prius: Come parcheggiare accanto ad altri veicoli (modalità assistenza al 
parcheggio
in retromarcia) - S-IPA (sistema di assistenza
al parcheggio intelligente
semplice) - Uso dei sistemi di assistenza
alla guida - Guida - Toyota Prius - Manuale del proprietarioToyota Prius: Come parcheggiare accanto ad altri veicoli (modalità assistenza al parcheggio in retromarcia)

Toyota Prius / Toyota Prius - Manuale del proprietario / Guida / Uso dei sistemi di assistenza alla guida / S-IPA (sistema di assistenza al parcheggio intelligente semplice) / Come parcheggiare accanto ad altri veicoli (modalità assistenza al parcheggio in retromarcia)

■ Riepilogo delle funzioni

Fermarsi in modo tale che il centro del parcheggio desiderato appaia quasi perpendicolare al veicolo. Se lo spazio è rilevabile, è possibile utilizzare la funzione relativa alle indicazioni in avanti. Inoltre, a seconda dell'area di parcheggio e ad altre condizioni, se necessario viene fornito anche il controllo assistito più manovre.

  1. Fermarsi in modo tale che il centro del parcheggio desiderato appaia quasi perpendicolare al veicolo. Quindi premere l'interruttore S-IPA 2 volte per selezionare la modalità di assistenza al parcheggio in retromarcia.
  2. Il volante viene azionato automaticamente quando il veicolo inizia a muoversi.
  3. Viene emesso un suono e viene visualizzata una schermata per segnalare quando il veicolo raggiunge la posizione dalla quale iniziare la retromarcia.

    Se l'area parcheggio rilevata o l'ampiezza della strada (distanza dal lato della strada all'area di parcheggio) è stretta o se sono presenti ostacoli davanti al veicolo, le indicazioni non verranno fornite.

  4. Il parcheggio è completato
    La modalità assistenza è terminata.

    A seconda della condizione dell'area di parcheggio, le indicazioni ai punti di partenza dai quali spostarsi in avanti e in retromarcia, oltre all'azionamento automatico del volante, vengono ripetute ogni volta che è necessario eseguire più manovre seguendo il passaggio 3 dal momento in cui il veicolo inizia la retromarcia fino al completamento del parcheggio.

Come parcheggiare accanto ad altri veicoli (modalità assistenza al parcheggio in retromarcia)

■ Parcheggio

1. Fermarsi in modo tale che il centro del parcheggio desiderato appaia quasi perpendicolare al veicolo. Quindi premere 2 volte l'interruttore S-IPA e controllare che il display sul display multiinformazioni passi a "Parch. retro".

Come parcheggiare accanto ad altri veicoli (modalità assistenza al parcheggio in retromarcia)

2. Assumere una posizione di guida normale, appoggiare le mani leggermente sul volante senza esercitare forza, verificare personalmente la sicurezza dell'area davanti e attorno al veicolo e procedere lentamente in avanti regolando la velocità tramite il pedale del freno. Al termine, viene emesso un segnale acustico acuto e contemporaneamente si accende una spia sul display e il controllo assistito inizia.

Come parcheggiare accanto ad altri veicoli (modalità assistenza al parcheggio in retromarcia)

3. Quando viene riprodotto un segnale acustico normale e la scritta STOP appare sul display, fermare il veicolo.

Come parcheggiare accanto ad altri veicoli (modalità assistenza al parcheggio in retromarcia)

4. Portare la posizione del cambio su R.

5. Assumere una posizione normale per effettuare la retromarcia, appoggiare le mani leggermente sul volante senza esercitare forza, verificare personalmente la sicurezza dell'area dietro e attorno al veicolo, controllare che non siano presenti ostacoli nell'area di parcheggio e procedere lentamente indietro regolando la velocità tramite il pedale del freno.

6. Quando viene riprodotto un segnale acustico normale e la scritta STOP appare sul display, fermare il veicolo.

Come parcheggiare accanto ad altri veicoli (modalità assistenza al parcheggio in retromarcia)

7. Portare la posizione del cambio su D.

Quando si desidera terminare il controllo assistito nella posizione corrente, modificare la posizione del cambio su P.

8. Assumere una posizione di guida normale, appoggiare le mani leggermente sul volante senza esercitare forza, verificare personalmente la sicurezza dell'area davanti e attorno al veicolo e procedere lentamente in avanti regolando la velocità tramite il pedale del freno.

9. Quando viene riprodotto un segnale acustico normale e la scritta STOP appare sul display, fermare il veicolo.

Come parcheggiare accanto ad altri veicoli (modalità assistenza al parcheggio in retromarcia)

10. Portare la posizione del cambio su R.

11. Assumere una posizione normale per effettuare la retromarcia, appoggiare le mani leggermente sul volante senza esercitare forza, verificare personalmente la sicurezza dell'area dietro e attorno al veicolo e procedere lentamente indietro regolando la velocità tramite il pedale del freno.

A seconda della condizione dell'area di parcheggio, potrebbe essere necessario ripetere i punti da 6 a 11.

12. Quando il veicolo si trova quasi interamente all'interno dell'area di parcheggio desiderata, viene riprodotto un segnale acustico acuto e la scritta STOP appare sul display, fermare il veicolo.

La modalità assistenza al parcheggio in retromarcia è terminata.

■ Condizioni di funzionamento della modalità assistenza parcheggio in retromarcia

  1. Area di parcheggio desiderata
  2. Muro

Come parcheggiare accanto ad altri veicoli (modalità assistenza al parcheggio in retromarcia)

■ Consigli per l'utilizzo della modalità assistenza al parcheggio in retromarcia

  1. Lasciare uno spazio di circa 1 m dai veicoli parcheggiati e avvicinarsi all'area di parcheggio desiderata. Se lo spazio tra il proprio veicolo e i veicoli parcheggiati è troppo ampio, i sensori laterali anteriori e posteriori potrebbero non essere in grado di rilevare i veicoli parcheggiati.
  2. Fermarsi in modo tale che il centro del parcheggio desiderato sia perpendicolare al veicolo. Inoltre, premere l'interruttore S-IPA solo quando il veicolo è completamente fermo.

NOTA

Leggi anche:

Škoda Rapid. Sistema ausiliario di segnalazione per manovre di parcheggio (ParkPilot)
Introduzione al tema Il sistema ausiliario di segnalazione per manovre di parcheggio (di seguito solo sistema) richiama l'attenzione del conducente sulla presenza di ostacoli vicini al ve ...

KIA Cee'd. Donne in stato di gravidanza
Per ridurre il rischio di rimanere contuse in caso d'incidente, per le donne in stato di gravidanza si raccomanda l'utilizzo delle cinture di sicurezza. Quando s'indossa una cintura di sicurezza, ...

KIA Cee'd. Bracciolo scorrevole (se in dotazione)
Per spostarlo avanti Afferrare la porzione anteriore del bracciolo (1) e tirarlo in avanti Per spostarlo indietro Spingere indietro il bracciolo con il palmo della mano. ATTENZIONE Non affe ...