Toyota Prius: ERA-GLONASS
ERA-GLONASS è un servizio telematico che utilizza i dati del sistema GLONASS (Global Navigation Satellite System, sistema di navigazione satellitare globale) e la tecnologia cellulare integrata per consentire di eseguire le seguenti chiamate di emergenza: chiamate di emergenza automatiche (notifica automatica di collisione) e chiamate di emergenza manuali (premendo il pulsante "SOS"). Questo servizio è richiesto dalle normative dell'Unione doganale eurasiatica.
Componenti del sistema
- Microfono
- Pulsante "SOS"
- Spie
Servizi di notifica di emergenza
■ Notifica automatica di collisione
Se entra in funzione un airbag, il sistema è progettato per chiamare automaticamente il PSAP (Centro di assistenza sicurezza pubblica).*L'addetto che risponde riceve la posizione del veicolo e cerca di mettersi in contatto con gli occupanti per valutare il livello di emergenza. Se gli occupanti non sono in grado di comunicare, l'addetto gestirà automaticamente la chiamata come un'emergenza, contatterà i centri di soccorso più vicini per descrivere la situazione e invierà i soccorsi nella posizione ricevuta.
*: in alcuni casi, la chiamata non può essere effettuata.
■ Pulsante soccorso di emergenza ("SOS")
In caso di emergenza, premere il pulsante "SOS" per contattare il PSAP (Public Safety Answering Point, Centro di assistenza sicurezza pubblica).
L'addetto che risponde determinerà la posizione del veicolo, valuterà l'emergenza e attiverà i necessari servizi di soccorso.
Se si preme involontariamente il pulsante "SOS", comunicare all'addetto che non è in corso alcuna emergenza.
Spie
Quando l'interruttore di alimentazione viene portato in posizione "ON" (veicoli senza sistema di accesso e avviamento intelligente) o in modalità ON (veicoli con sistema di accesso e avviamento intelligente), la spia rossa si accende per 10 secondi, quindi la spia verde si accende per 2 secondi, indicando che il sistema è attivato. Le spie indicano quanto segue:
- Se la spia verde si accende e rim"ane fissa, il sistema è attivato.
- Se la spia verde lampeggia, è in corso una chiamata di emergenza (automatica o manuale).
- Se non si accende alcuna spia, il sistema non è attivato.
- Se la spia rossa si accende in qualsiasi momento che non sia subito dopo
aver portato l'interruttore di alimentazione in posizione "ON" (veicoli
senza
sistema di accesso e avviamento intelligente) o in modalità ON (veicoli con
sistema di accesso e avviamento intelligente), il sistema potrebbe non
funzionare
correttamente o la batteria di riserva potrebbe essere scarica.
Rivolgersi a un concessionario o un'officina autorizzata Toyota, o a un'altra officina di fiducia.
La vita utile della batteria di riserva è 3 anni o più.
AVVISO
■ Quando non è possibile effettuare la chiamata di emergenza
- Può verificarsi una delle seguenti situazioni. In questi casi, contattare il PSAP (Centro di assistenza sicurezza pubblica) in altro modo, ad esempio utilizzando un telefono pubblico nelle vicinanze.
- A volte potrebbe risultare difficile contattare il PSAP (Centro di assistenza sicurezza pubblica) anche nell'area di ricezione del telefono cellulare, a causa del livello di ricezione o se la linea è occupata.
In questi casi, potrebbe non essere possibile contattare il PSAP (Centro di assistenza sicurezza pubblica), che quindi non potrà effettuare chiamate di emergenza e contattare i servizi di emergenza, anche se il sistema cerca di collegarsi al PSAP (Centro di assistenza sicurezza pubblica).
- Quando il veicolo si trova fuori dall'area di copertura del telefono cellulare, non è possibile effettuare la chiamata di emergenza.
- Quando qualsiasi dispositivo correlato (ad esempio il pannello del pulsante "SOS", le spie, il microfono, l'altoparlante, il DCM, l'antenna o uno dei cavi che collega i dispositivi) presenta un'anomalia, è danneggiato o rotto, non è possibile effettuare la chiamata di emergenza.
- Durante la chiamata di emergenza, il sistema cerca ripetutamente di chiamare il PSAP (Centro di assistenza sicurezza pubblica). Tuttavia, se non riesce a chiamare il PSAP (Centro di assistenza sicurezza pubblica) a causa della scarsa ricezione delle onde radio, il sistema potrebbe non riuscire a collegarsi alla rete cellulare e la chiamata potrebbe essere terminata senza collegarsi. La spia rossa lampeggia per circa 30 secondi per indicare la disconnessione.
- Il dispositivo potrebbe non funzionare in caso di urto.
- In caso di calo di tensione della batteria da 12 volt o di disconnessione, il sistema potrebbe non riuscire a contattare il PSAP (Centro di assistenza sicurezza pubblica).
■ Quando sostituire il DCM con uno nuovo
È necessario attivare ERA-GLONASS. Rivolgersi a un concessionario o un'officina autorizzata Toyota, o a un'altra officina di fiducia.
■ Per la sicurezza personale
- Guidare con cautela.
Questo sistema è progettato per fornire assistenza nell'effettuare una chiamata di emergenza in caso di incidenti stradali o improvvise emergenze mediche e non protegge in alcun modo il conducente o i passeggeri. Per la sicurezza personale, guidare con cautela e allacciare sempre le cinture di sicurezza.
- In caso di emergenza, è imperativo proteggere la vita degli interessati.
AVVISO
- Se si percepisce odore di bruciato o qualsiasi altro odore anomalo, non rimanere all'interno del veicolo e cercare riparo immediatamente in una zona sicura.
- Poiché il sistema rileva gli urti, la segnalazione automatica non sempre potrebbe essere sincronizzata con l'attivazione degli airbag. (Se il veicolo viene urtato da dietro e così via)
- L'airbag potrebbe non attivarsi neanche in caso di incidente, nel caso in cui l'urto non sia violento. In questi casi, il sistema potrebbe non effettuare automaticamente le chiamate di emergenza. Inoltre, il sistema potrebbe non effettuare le chiamate di emergenza neanche in caso di attivazione dell'airbag. In questi casi, premere il pulsante "SOS" per contattare il PSAP (Centro di assistenza sicurezza pubblica).
- Per la sicurezza personale, non effettuare la chiamata di emergenza
durante la
guida.
Se si effettuano chiamate durante la guida, si potrebbero eseguire manovre errate con il volante, causando incidenti imprevisti.
Fermare il veicolo e verificare la sicurezza dell'area prima di effettuare la chiamata di emergenza.
- Quando si sostituiscono i fusibili, utilizzare fusibili
corrispondenti allo standard indicato.
Se si utilizzano fusibili diversi da quelli descritti, si potrebbero causare scintille o generare fumo, con eventuale incendio.
- Se si utilizza il sistema quando è presente fumo o un odore anomalo, potrebbe verificarsi un incendio. Smettere immediatamente di utilizzare il sistema e rivolgersi a un concessionario o un'officina autorizzata Toyota, o a un'altra officina di fiducia.
NOTA
■ Per evitare danni
Non versare liquidi sul pannello del pulsante "SOS" ecc. e non sottoporlo a urti.
■ In caso di anomalie del pannello del pulsante "SOS"
Potrebbe non essere possibile effettuare la chiamata di emergenza o non essere segnalato il problema corretto del sistema. Se il pannello del pulsante "SOS" è stato danneggiato, rivolgersi a un concessionario o un'officina autorizzata Toyota, o a un'altra officina di fiducia.
■ In caso di avaria dell'altoparlante o del microfono durante la chiamata di emergenza o il controllo di manutenzione manuale
Non sarà possibile contattare l'addetto del PSAP (Centro di assistenza sicurezza pubblica).
Se uno di questi dispositivi è stato danneggiato, rivolgersi a un concessionario o un'officina autorizzata Toyota, o a un'altra officina di fiducia.
Leggi anche:
Honda Civic. Modifica della modalità di alimentazione
Gamma operativa del pulsante ENGINE START/STOP
È possibile avviare il motore quando il comando a distanza si
trova all'interno del veicolo.
Il motore può essere messo in fun ...
Renault Megane. Reinizializzazione del valore
di riferimento della pressione
degli pneumatici
Questa operazione deve essere effettuata:
quando la pressione di riferimento
degli pneumatici deve essere modificata
per essere adattata alle condizioni
di impiego (a vuoto, sotto
carico, ...
KIA Cee'd. Sistema memoria posizione di guida (se in dotazione, per sedile
automatico)
Il sistema memoria posizione di guida
permette di memorizzare e richiamare la
posizione del sedile del conducente con
un semplice azionamento di un pulsante.
Memorizzando le posizioni deside ...