Toyota Prius: Informazioni sul carburante
Area dei Paesi dell'UE: Il veicolo deve usare esclusivamente benzina senza piombo conforme alla norma europea EN228.
Utilizzare una benzina senza piombo avente un numero di ottani (RON) pari a 95 o superiore, al fine di ottenere sempre le migliori prestazioni dal veicolo.
Fuori dall'area dei Paesi dell'UE: Usare esclusivamente benzina senza piombo.
Utilizzare una benzina senza piombo avente un numero di ottani (RON) pari a 95 o superiore, al fine di ottenere sempre le migliori prestazioni dal veicolo.
■ Uso di benzina con etanolo in un motore a benzina
Toyota permette l'uso di benzina con etanolo, se la quantità di etanolo non supera il 10 %. Assicurarsi che la benzina con etanolo da usare abbia un numero di ottani (RON) uguale a quanto specificato sopra.
■ Se il motore batte in testa
- Rivolgersi a un concessionario o a un'officina autorizzata Toyota, o a un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato.
- Tuttavia, occasionalmente si potrà udire brevemente un leggero battito in testa durante l'accelerazione o la marcia in salita. Questa condizione è normale e non deve destare preoccupazione.
NOTA
■ Avviso sulla qualità del carburante
- Non usare carburanti inadatti. Se vengono utilizzati carburanti inadatti, il motore potrebbe essere danneggiato.
- Non utilizzare benzina con piombo.
L'uso di questo tipo di benzina compromette l'efficienza del convertitore catalitico a tre vie e causa il funzionamento errato del sistema di controllo delle emissioni.
- Area dei Paesi dell'UE: Non utilizzare né carburante a base di bioetanolo commercializzato con nomi quali "E50" o "E85" né carburante contenente etanolo in grandi quantità. L'uso di tali carburanti danneggia l'impianto di alimentazione carburante del veicolo. In caso di dubbi, rivolgersi a un concessionario o a un'officina autorizzata Toyota, o a un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato.
- Fuori dall'area dei Paesi dell'UE: Non utilizzare né carburante a base di bioetanolo commercializzato con nomi quali "E50" o "E85" né carburante contenente etanolo in grandi quantità. Il veicolo può utilizzare benzina miscelata con un 10 % max. di etanolo. L'uso di carburante con contenuto di etanolo superiore al 10 % (E10) danneggia l'impianto di alimentazione carburante del veicolo. Assicurarsi di rifornirsi solo presso stazioni di servizio in grado di garantire le specifiche e la qualità del carburante. In caso di dubbi, rivolgersi a un concessionario o a un'officina autorizzata Toyota, o a un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato.
- Non usare benzina miscelata con metanolo quale M15, M85, M100.
L'uso di benzina contenente metanolo può causare danni o il guasto del motore.
Leggi anche:
Renault Megane. Ruote posteriori sterzanti
Per i veicoli che ne sono equipaggiati,
questo sistema permette, con veicolo in
marcia, di orientare le ruote posteriori
in funzione delle condizioni di guida: a
bassa velocità questo siste ...
KIA Cee'd. Traino di rimorchi
Se si intende trainare la propria vettura,
consultare prima la Motorizzazione del
proprio paese per verificarne le
normative vigenti.
Poiché le norme possono essere
diverse, anche le pre ...
Toyota Prius. Identificazione del veicolo
■ Numero di identificazione del veicolo
Il numero di identificazione del veicolo (VIN) è il numero di identificazione
ufficiale assegnato al veicolo. Questo numero di identificazione &e ...