Toyota Prius: Modalità di guida EV - Procedure di guida - Guida - Toyota Prius - Manuale del proprietarioToyota Prius: Modalità di guida EV

In modalità di guida EV l'elettricità viene fornita dalla batteria ibrida (batteria di trazione) e viene utilizzato solo il motore elettrico (motore di trazione) per far funzionare il veicolo.

Questa modalità è ideale per la guida in quartieri residenziali nel cuore della notte, oppure in un parcheggio al chiuso, senza doversi preoccupare dei rumori e delle emissioni prodotte dal veicolo.

Attiva/disattiva la modalità di guida EV

Quando si attiva la modalità di guida EV, si illumina anche la spia relativa.

Premendo l'interruttore in modalità di guida EV viene ripristinata la modalità di guida normale (utilizzando il motore a benzina e il motore elettrico [motore di trazione]).

Modalità di guida EV

■ Situazioni in cui la modalità di guida EV non può essere attivata

Non è possibile attivare la modalità di guida EV nelle seguenti situazioni. Se non può essere attivata, verrà attivato un cicalino e verrà visualizzato un messaggio sul display multi-informazioni.

■ Passaggio alla modalità di guida EV quando il motore a benzina è freddo

Se si avvia il sistema ibrido con il motore a benzina freddo, il motore a benzina si avvia automaticamente dopo una breve fase di riscaldamento. In questo caso, non sarà possibile passare alla modalità di guida EV.

Una volta che il sistema ibrido è stato avviato e la spia "READY" si è accesa, premere l'interruttore modalità di guida EV prima dell'avviamento del motore a benzina per passare alla modalità di guida EV.

■ Disattivazione automatica della modalità di guida EV

Quando si guida in modalità EV, il motore a benzina può essere riavviato automaticamente nelle seguenti situazioni. Quando si disattiva la modalità di guida EV, si attiva un cicalino e la spia modalità di guida EV lampeggia e si spegne.

Se è possibile informare anticipatamente il conducente della disattivazione automatica, sul display multi-informazioni verrà visualizzato un messaggio di preavviso.

■ Distanza percorribile durante la guida in modalità EV

L'autonomia in modalità di guida EV va da poche centinaia di metri a circa 1 km. Tuttavia, a seconda delle condizioni del veicolo, ci sono casi in cui non è possibile usare la modalità di guida EV. (La distanza percorribile dipende dal livello di carica della batteria ibrida [batteria di trazione] e dalle condizioni di guida).

■ Cambio di modalità di guida quando è attivata la modalità di guida EV

La modalità di guida EV può essere utilizzata insieme alle modalità di guida Eco e modalità di potenza.

Tuttavia, la modalità di guida EV può essere disattivata automaticamente quando viene utilizzata insieme alla modalità di potenza.

■ Efficienza dei consumi

Il sistema ibrido è progettato per ottenere la massima efficienza dei consumi durante la guida normale (utilizzando il motore a benzina e il motore elettrico [motore di trazione]).

La guida in modalità EV oltre il necessario potrebbe ridurre l'efficienza dei consumi.

AVVISO

■ Avvertenze per la guida

Quando si guida in modalità EV, prestare attenzione all'area circostante al veicolo. A causa dell'assenza di rumori provenienti dal motore, i pedoni, i ciclisti, le altre persone e i veicoli presenti nella zona potrebbero non accorgersi che il veicolo si avvia o si sta avvicinando; guidare quindi con estrema cautela.

Leggi anche:

Peugeot 308. Display touch screen
Permette di accedere: ai comandi del sistema di riscaldamento/ aria condizionata, ai menu di parametraggio delle funzioni e degli equipaggiamenti del veicolo, ai menu di configurazione audi ...

Toyota Prius. Specchietti retrovisori esterni
Procedura di regolazione Per selezionare lo specchietto da regolare, ruotare l'interruttore. Sinistra Destra Per regolare lo specchietto, azionare l'interruttore. ...

Fiat Tipo. Rifornimento della vettura
Prima di effettuare il rifornimento accertarsi della corretta tipologia di combustibile. Arrestare inoltre il motore prima di effettuare il rifornimento. MOTORI A BENZINA Utilizzare esclusivame ...