Fiat Tipo: Luci esterne - Conoscenza della vettura - Fiat Tipo - Manuale del proprietarioFiat Tipo: Luci esterne

La leva sinistra 1 fig. 29 comanda la maggior parte delle luci esterne.

L’illuminazione esterna avviene anche con la chiave d’avviamento in posizione MAR. Accendendo le luci esterne si illuminano il quadro strumenti e i vari comandi posti sulla plancia.

Luci esterne

LUCI DIURNE (D.R.L.) "Daytime Running Lights"

Con chiave in posizione MAR e ghiera ruotata in posizione si accendono automaticamente le luci diurne e le luci di posizione posteriori; le altre lampade e l’illuminazione interna rimangono spente. Se le luci diurne vengono disattivate (per versioni/mercati, dove previsto), con ghiera ruotata in posizione non si accende nessuna luce.

LUCI ANABBAGLIANTI

Con chiave di avviamento in posizione MAR, ruotare la ghiera 1 fig. 29 in posizione . In caso di attivazione delle luci anabbaglianti, le luci diurne si spengono e si accendono gli anabbaglianti, le luci di posizione posteriori e le luci targa. Sul quadro strumenti si illumina la spia .

LUCI DI PARCHEGGIO

Si accendono, con dispositivo di avviamento in posizione STOP o chiave estratta, portando la ghiera della leva sinistra prima in posizione e successivamente in posizione .

Sul quadro strumenti si illumina la spia .

Ripetere la medesima operazione per spegnerle.

Con luci di parcheggio inserite, quando la porta guidatore è aperta, si attiva una segnalazione acustica. Non appena la porta guidatore viene chiusa, la segnalazione acustica si disattiva.

FUNZIONE AUTO (Sensore crepuscolare) (ove presente)

È un sensore a LED infrarossi, abbinato al sensore pioggia ed ubicato sul parabrezza, in grado di rilevare le variazioni dell'intensità luminosa esterna alla vettura, in base alla sensibilità di luce impostata tramite il Menu del display oppure sul sistema Uconnect™ 5" o 7" HD (ove previsto).

Maggiore è la sensibilità, minore è la quantità di luce esterna necessaria per comandare l'accensione automatica delle luci esterne.

Attivazione funzione Ruotare la ghiera della leva sinistra in posizione .

AVVERTENZA La funzione è attivabile solo con dispositivo di avviamento in posizione MAR.

Disattivazione funzione Per disattivare la funzione ruotare la ghiera della leva sinistra in una posizione diversa da .

LUCI ABBAGLIANTI

Con ghiera della leva sinistra in posizione , spingere la leva in avanti verso la plancia (posizione stabile). Sul quadro strumenti si illumina la spia . Si spengono tirando la leva verso il volante.

Lampeggi Tirare verso di sé la leva sinistra 1 fig. 30, posizione instabile; al rilascio la leva torna automaticamente in posizione stabile centrale.

A luci abbaglianti inserite sul quadro strumenti si illumina la spia .

LUCI ABBAGLIANTI

CORRETTORE ASSETTO FARI

Il correttore assetto fari funziona con dispositivo di avviamento in posizione MAR e luci anabbaglianti accese.

Per la regolazione agire sui pulsanti e posti sulla mostrina comandi.

CORRETTORE ASSETTO FARI

Il display del quadro strumenti fornisce l’indicazione visiva della posizione relativa alla regolazione.

AVVERTENZA Controllare la posizione assetto fari ogni volta che cambia il peso del carico trasportato.

LUCI FENDINEBBIA (ove presenti)

Il pulsante delle luci fendinebbia è ubicato sulla plancetta di sinistra (pulsante 1 fig. 32 ). Con luci fendinebbia inserite sul quadro strumenti si accende la spia .

Con dispositivo di avviamento in posizione MAR, con luci posizione e anabbaglianti accese, premere il pulsante 1 per accendere le luci fendinebbia.

Per spegnere le luci fendinebbia premere nuovamente il pulsante 1 oppure ruotare la ghiera della leva sinistra fig. 29 in oppure portare il dispositivo di avviamento in posizione STOP.

LUCI FENDINEBBIA

Cornering lights La funzione si attiva con luci anabbaglianti accese ad una velocità inferiore ai 40 km/h: per ampi angoli di rotazione del volante o all’accensione dell’indicatore di direzione, si accenderà una luce (integrata nel fendinebbia) riferita al lato di svolta che amplierà l’angolo di visibilità notturna.

LUCE RETRONEBBIA (ove presente)

Il pulsante delle luci retronebbia è ubicato sulla plancetta di sinistra (pulsante 1 fig. 33 ). Con luci retronebbia inserite sul quadro strumenti si accende la spia .

Con dispositivo di avviamento in posizione MAR, con luci anabbaglianti oppure luci fendinebbia inserite, premere il pulsante 1 per accendere le luci retronebbia.

Per spegnere le luci retronebbia premere nuovamente il pulsante 1 oppure ruotare la ghiera della leva sinistra fig. 29 in oppure portare il dispositivo di avviamento in posizione STOP.

LUCE RETRONEBBIA

INDICATORI DI DIREZIONE

Portare la leva sinistra 1 fig. 30 in posizione (stabile): verso l'alto: attivazione indicatore di direzione destro; verso il basso: attivazione indicatore di direzione sinistro.

Sul quadro strumenti si illuminano ad intermittenza rispettivamente la spia oppure .

Gli indicatori di direzione si disattivano automaticamente riportando la vettura in posizione di marcia rettilinea oppure in caso di azionamento delle luci diurne (D.R.L.) / luci di parcheggio.

Funzione "Lane Change" (cambio corsia) Qualora si voglia segnalare, durante la marcia, un cambio di corsia di marcia, portare la leva sinistra in posizione instabile per meno di mezzo secondo.

L’indicatore di direzione del lato selezionato si attiverà per 5 lampeggi per poi spegnersi automaticamente.

LUCI DI CORTESIA

Questa funzione permette, con dispositivo di avviamento in posizione MAR, di attivare per 25 secondi, le luci di posizioni e le luci targa ogni qual volta si sblocca la vettura tramite la chiave con telecomando.

L'abilitazione della funzionalità è regolabile agendo sul Menu del display oppure agendo sul sistema Uconnect™.

La funzione si disattiva automaticamente allo scadere del tempo di attivazione (25 secondi), oppure ad nuovo blocco porte della vettura, oppure portando il dispositivo di avviamento in posizione diversa da MAR.

DISPOSITIVO "FOLLOW ME HOME"

Attivazione Portare il dispositivo di avviamento in posizione STOP.

Entro 2 minuti tirare la leva sinistra in modalità lampeggio abbaglianti, ogni spostamento della leva corrisponderà ad un incremento di 30 secondi di ritardo sullo spegnimento fari fino ad un massimo di 210 secondi (pari a 7 lampeggi).

Disattivazione Mantenere la leva sinistra in posizione lampeggio abbaglianti per alcuni secondi.

ATTENZIONE Le luci diurne sono un'alternativa alle luci anabbaglianti dove ne è prescritta l'obbligatorietà durante la marcia diurna; dove questa non sia prescritta, l'utilizzo delle luci diurne è comunque permesso.

Le luci diurne non sostituiscono le luci anabbaglianti durante la marcia in galleria o notturna. L’uso delle luci diurne è regolamentato dal codice della strada del paese in cui vi trovate: osservatene le prescrizioni.

Leggi anche:

Honda Civic. Funzionamento del sistema VSA
Quando il sistema VSA si attiva, il motore potrebbe non rispondere all'acceleratore, si potrebbe verificare un aumento della rumorosità nel sistema idraulico e la spia potrebbe lampeggiare. ...

Škoda Rapid. Funzioni del telefono
Inserimento e selezione di un numero telefonico Inserimento e selezione di un numero telefonico  Nel menu principale Telefono toccare il tasto funzione . Tasti funzione della tastiera numeric ...

Honda Civic. Importazione automatica della rubrica telefonica e della cronologia chiamate del telefono cellulare
■ Quando Sincronizzazione automatica telefono è impostata su Attiva: Quando il telefono è abbinato, il contenuto della rubrica telefono e la cronologia chiamate vengono importa ...