Honda Civic: Sistema antibloccaggio freni (ABS) - Frenatura - Guida - Honda Civic - Manuale del proprietarioHonda Civic: Sistema antibloccaggio freni (ABS)

Honda Civic / Honda Civic - Manuale del proprietario / Guida / Frenatura / Sistema antibloccaggio freni (ABS)

ABS

Il sistema impedisce il bloccaggio delle ruote e aiuta a mantenere il controllo dello sterzo modulando rapidamente la pressione dei freni, molto più rapidamente di quanto possa fare il conducente.

Il sistema di ripartizione elettronica della forza frenante (EBD), che fa parte del sistema ABS, distribuisce in modo equilibrato la forza frenante tra le ruote anteriori e posteriori in base al carico del veicolo.

Non premere mai ripetutamente il pedale del freno. Lasciare che l'ABS svolga la propria funzione; il conducente deve semplicemente mantenere una pressione costante sul pedale del freno. Questa manovra viene anche detta "schiaccia e sterza." ■ Funzionamento dell'ABS Il pedale del freno potrebbe pulsare leggermente durante il funzionamento dell'ABS.

Continuare a premere saldamente il pedale. Su superfici asciutte, è necessario premere con molta forza il pedale del freno per attivare l'ABS. Tuttavia, si avvertirà immediatamente l'attivazione dell'ABS se si prova a frenare su neve o ghiaccio.

Il sistema ABS può attivarsi quando si preme il pedale del freno durante la guida su:

L'ABS si disattiva quando la velocità del veicolo è inferiore a 10 km/h.

AVVISO Il sistema ABS potrebbe non funzionare correttamente se si usano pneumatici di tipi e dimensioni diversi.

Se la spia ABS si accende e rimane accesa durante la guida, potrebbe essere presente un guasto nel sistema.

Sebbene il veicolo mantenga la normale capacità frenante, è possibile che l'ABS non funzioni. Fare controllare immediatamente il veicolo da un concessionario.

L'ABS non è progettato allo scopo di ridurre la durata o la distanza di frenata necessaria al veicolo per arrestarsi. Il sistema è concepito per limitare il blocco dei freni che potrebbe causare slittamento o perdita di controllo dello sterzo.

Il veicolo potrebbe richiedere uno spazio di frenata maggiore rispetto a un veicolo senza ABS nei seguenti casi:

Quanto segue può essere riscontrato con il sistema ABS:

Queste vibrazioni e questi suoni sono normali per i sistemi ABS e non devono destare alcuna preoccupazione.

Leggi anche:

Lexus CT200H. Rotella di regolazione dell'inclinazione fari manuale (se in dotazione)
L'inclinazione dei fari può essere regolata in funzione del numero di passeggeri e delle condizioni di carico del veicolo. Aumenta l'altezza dei fari Riduce l'altezza dei fari & ...

Peugeot 308. Regolazione del volante
A veicolo fermo, abbassare il comando per sbloccare il volante. Regolare l'altezza e la profondità per trovare la posizione di guida più adatta. Tirare il comando per bloccare il volan ...

Toyota Prius. Sommario della funzione
Il sistema RSA riconosce i cartelli stradali tramite il sensore a telecamera e fornisce informazioni al conducente tramite il display principale o il display multi-informazioni. Se il sistema ...