KIA Cee'd: Condizioni di non attivazione degli
air bag
- In determinate collisioni di lieve entità gli air bag possono non intervenire. Gli air bag sono concepiti per non intervenire in caso di collisioni dove sono sufficienti le cinture di sicurezza per proteggere gli occupanti.
- Gli air bag sono concepiti per non intervenire in caso di tamponamento passivo, in quanto in tale situazione gli occupanti vengono sbalzati all'indietro dalla forza dell'urto. In questo caso l'intervento degli air bag risulterebbe del tutto inutile.
- Gli air bag frontali di norma non intervengono in caso d'urto laterale poiché non porterebbero nessun beneficio dato che, per effetto della forza d'urto, gli occupanti vengono spostati lateralmente.
- Tuttavia, gli air bag laterali e a tendina, se in dotazione, intervengono in qualche caso a seconda dell'intensità, della velocità della vettura e dell'angolazione dell'impatto.
- Se l'impatto avviene in senso diagonale, la forza d'urto potrebbe spingere gli occupanti in una direzione nella quale gli air bag non sarebbero in grado di offrire alcun beneficio, per cui in questo caso i sensori non emettono il segnale di attivazione degli air bag.
- Appena prima dell'impatto, spesso il conducente frena violentemente. A causa di queste brusche frenate, la vettura tende ad abbassarsi sul davanti, ed ad infilarsi sotto ad un veicolo più alto. In questa situazione gli air bag di norma non intervengono, in quanto la decelerazione rilevata dai sensori viene significativamente compensata da questo tipo di comportamento.
- Gli air bag potrebbero non attivarsi in
caso di ribaltamento poiché è un tipo di
incedente che non viene rilevato dal
veicolo.
Gli air bag laterali e/o a tendina possono tuttavia intervenire se il ribaltamento avviene in seguito a un urto laterale.
- Gli air bag potrebbero non attivarsi in caso d'urto contro pali o alberi, dove il punto d'impatto è concentrato in un punto, perché i sensori non rilevano la forza totale dell'impatto.
Leggi anche:
Renault Megane. Assistenza alla partenza in
salita
A seconda della pendenza, il sistema
assiste il conducente quando si affronta
una salita. Impedisce al veicolo di indietreggiare,
intervenendo sul serraggio
automatico dei freni, quando il conduce ...
KIA Cee'd. Precauzioni nell'impiego del
convertitore catalitico (se in dotazione)
ATTENZIONE - Pericolo
d'incendio
Un impianto di scarico bollente
può innescare l'incendio dei
materiali infiammabili presenti
sotto il veicolo. Evitare di
parcheggiare, lasciare il ...
Lexus CT200H. Procedura di rimozione
1. Spegnere l'interruttore di alimentazione.
2. Aprire il vano portaoggetti. Sollevare
e rimuovere il pannello divisorio.
3. Rimuovere il coperchio vano portaoggetti.
4. Rimuovere il coper ...