Fiat Tipo: Ruote e pneumatici - Manutenzione e cura - Fiat Tipo - Manuale del proprietarioFiat Tipo: Ruote e pneumatici

CATENE DA NEVE

L'uso di catene da neve da 9 mm è consentito sugli pneumatici 205/55 R16 e 195/65 R15.

Sugli pneumatici 225/45 R17 è consentito l’uso di catene da neve da 7 mm.

Lo pneumatico 225/40 R18 92W XL non è catenabile.

Avvertenze L'impiego delle catene da neve è subordinato alle norme vigenti in ogni Paese. In alcuni Paesi, gli pneumatici identificati dalla sigla M+S (Mud and Snow) sono considerati dotazioni invernali; il loro utilizzo è perciò equiparato all'utilizzo delle catene da neve.

Le catene da neve devono essere applicate solo sugli pneumatici delle ruote anteriori.

Controllare la tensione delle catene da neve dopo aver percorso alcune decine di metri.

AVVERTENZA L'uso di catene da neve con pneumatici di dimensioni non originali può danneggiare la vettura.

AVVERTENZA L'uso di pneumatici di misura o tipologia diverse (M+S, da neve, ecc...) tra asse anteriore e posteriore può compromettere la guidabilità della vettura, con il rischio di perdita di controllo e di incidenti.

ATTENZIONE La tenuta di strada della vettura dipende anche dalla corretta pressione di gonfiaggio degli pneumatici.

Una pressione troppo bassa provoca il surriscaldamento dello pneumatico con possibilità di gravi danni allo stesso.

In presenza di pneumatici "unidirezionali", non effettuare lo scambio in croce degli pneumatici, spostandoli dal lato destro della vettura a quello sinistro e viceversa. In presenza di tale tipologia di pneumatici, è possibile unicamente spostare le ruote dall'asse anteriore a quello posteriore e viceversa, mantenendole sullo stesso lato della vettura.

Non effettuare trattamenti di riverniciatura dei cerchi in lega che richiedano l'utilizzo di temperature superiori a 150°C. Le caratteristiche meccaniche delle ruote potrebbero essere compromesse.

Viaggiare con pneumatici parzialmente oppure completamente sgonfi può causare problemi di sicurezza e danneggiare in modo irrimediabile lo pneumatico interessato.

 

AVVERTENZA Con le catene montate, mantenere una velocità moderata; non superare la velocità di 50 km/h. Evitare le buche, non salire sui gradini o marciapiedi e non percorrere lunghi tratti su strade non innevate, per non danneggiare la vettura ed il manto stradale.
Leggi anche:

KIA Cee'd. Condizione di attivazione del sistema ISG
Il sistema ISG si attiverà in presenza della seguente condizione: La cintura di sicurezza lato conducente deve essere allacciata. La porta lato conducente e il cofano devono essere c ...

Hyundai Ioniq Hybrid. Pannello fusibili vano motore
All'interno dei coperchio scatola fusibili/relè si trova l'etichetta dei fusibili/relè indicante nome e capacità di ogni fusibile/relè. Informazioni Non tutte le descriz ...

Toyota Prius. Airbag SRS
Gli airbag SRS si gonfiano quando il veicolo subisce alcuni tipi di impatti violenti che potrebbero causare lesioni significative agli occupanti. Insieme alle cinture di sicurezza, contribuiscono ...