Fiat Tipo: Carrozzeria
CONSERVAZIONE DELLA CARROZZERIA
Vernice In caso di abrasioni oppure rigature profonde provvedere subito a far eseguire i necessari ritocchi, per evitare formazioni di ruggine.
La manutenzione della vernice consiste nel lavaggio, la cui periodicità dipende dalle condizioni e dall’ambiente d’uso.
Ad esempio, nelle zone con alto inquinamento atmosferico, oppure se si percorrono strade cosparse di sale antighiaccio è consigliabile lavare più frequentemente la vettura.
Alcune parti della vettura possono essere dotate di vernice opaca che, per essere preservata come tale, necessita di particolari attenzioni: vedere quanto descritto all'avvertenza riportata a fondo del presente paragrafo.
Per un corretto lavaggio della vettura seguire queste indicazioni:
- se si lava la vettura in un impianto automatico togliere l’antenna dal tetto;
- se per il lavaggio della vettura si utilizzano vaporizzatori o pulitrici ad alta pressione, mantenere una distanza di almeno 40 cm dalla carrozzeria per evitarne danni o alterazioni. Ristagni d’acqua, a lungo termine, possono danneggiare la vettura;
- è preferibile bagnare la carrozzeria con un getto di acqua a bassa pressione;
- passare sulla carrozzeria una spugna con una leggera soluzione detergente risciacquando di frequente la spugna;
- risciacquare bene con acqua ed asciugare con getto d'aria o pelle scamosciata.
Durante l’asciugatura curare soprattutto le parti meno in vista (ad es. vani porte, cofano, contorno fari, ecc...) in cui l’acqua può ristagnare più facilmente.
Non lavare la vettura dopo una sosta al sole o con cofano motore caldo: si può alterare la brillantezza della vernice.
Le parti in plastica esterne devono essere pulite con la stessa procedura seguita per il normale lavaggio della vettura.
AVVERTENZE Evitare il più possibile di parcheggiare la vettura sotto gli alberi; le sostanze resinose conferiscono un aspetto opaco alla vernice ed incrementano le possibilità di corrosione.
Eventuali escrementi di uccelli devono essere lavati immediatamente e con cura, in quanto la loro acidità è particolarmente aggressiva.
Cristalli Utilizzare detergenti specifici e panni ben puliti per non rigarli o alterarne la trasparenza.
AVVERTENZA Per non danneggiare le resistenze elettriche presenti sulla superficie interna del lunotto posteriore, strofinare delicatamente seguendo il senso delle resistenze stesse.
Proiettori anteriori Utilizzare un panno morbido, non asciutto, imbevuto di acqua e sapone per autovetture.
AVVERTENZA Nell'operazione di pulizia dei trasparenti in plastica dei proiettori anteriori, non utilizzare sostanze aromatiche (ad es. benzina) oppure chetoni (ad es. acetone).
AVVERTENZA In caso di pulizia mediante una lancia ad acqua, mantenere il getto d'acqua ad una distanza di almeno 20 cm dai proiettori.
Vano motore Alla fine di ogni stagione invernale effettuare un accurato lavaggio del vano motore, avendo cura di non insistere direttamente con getto d’acqua sulle centraline elettroniche ed in corrispondenza dei motorini del tergicristallo. Per questa operazione rivolgersi ad officine specializzate.
AVVERTENZA Il lavaggio deve essere eseguito a motore freddo e dispositivo di avviamento in posizione STOP. Dopo il lavaggio accertarsi che le varie protezioni (ad es. cappucci in gomma e ripari vari) non siano rimosse oppure danneggiate.
AVVERTENZA Allo scopo di mantenere intatte
le caratteristiche estetiche della verniciatura si consiglia di
non utilizzare prodotti abrasivi e/o lucidanti per la toelettatura
della vettura.
Presso le stazioni di lavaggio, evitare il lavaggio stesso con rulli e/o spazzoloni. Lavare la vettura esclusivamente a mano utilizzando prodotti detergenti a PH neutro; asciugarla mediante utilizzo di pelle scamosciata inumidita. Non utilizzare prodotti abrasivi e/o lucidanti per la toelettatura della vettura. Gli escrementi degli uccelli devono essere lavati immediatamente e con cura, in quanto la loro acidità risulta particolarmente aggressiva. Evitare (se non indispensabile) di parcheggiare la vettura sotto gli alberi; rimuovere immediatamente le sostanze resinose di natura vegetale poiché, una volta essiccate, per essere rimosse potrebbero richiedere l'impiego di prodotti abrasivi e/o lucidanti, fortemente sconsigliati in quanto potenziali cause di alterazione della caratteristica opacità della vernice. Per la pulizia del parabrezza anteriore e del lunotto posteriore non utilizzare liquido lavavetro puro; è necessario diluirlo quantomeno al 50% con acqua. Limitare l'utilizzo di liquido lavavetro puro soltanto quando strettamente richiesto dalle condizioni di temperatura esterna. |
AVVERTENZA I detersivi inquinano le acque. Effettuare il lavaggio della vettura solo in zone attrezzate per la raccolta e la depurazione dei liquidi impiegati per il lavaggio stesso |
Leggi anche:
Hyundai Ioniq Hybrid. Luce abitacolo
Quando l'interruttore luce abitacolo è
nella posizione PORTA e tutte le
porte (e il portellone) sono chiuse e
bloccate, la luce abitacolo si
accenderà per 30 secondi qualora di
eseg ...
KIA Cee'd. Come usare questo manuale
Vogliamo fare in modo che otteniate il
massimo piacere nel guidare la vostra
vettura. Il vostro Manuale di uso e
manutenzione vi può essere di grande
aiuto. Vi raccomandiamo vivamente di
l ...
KIA Cee'd. Assistente luce abbagliante (se in dotazione)
L'assistente luce abbagliante è un
sistema che regola automaticamente il
range dei fari (commuta tra luce
abbagliante e luce anabbagliante) in
accordo alla luminosità degli altri ...