Honda Civic: Funzionamento degli airbag anteriori
In caso di incidente la cintura di sicurezza trattiene il tronco, mentre l'airbag anteriore fornisce la protezione supplementare per la testa e il torace.
Gli airbag anteriori si sgonfiano immediatamente, in modo da non interferire con la visibilità del guidatore e la capacità di sterzare o azionare gli altri comandi.
Il tempo totale richiesto per il gonfiaggio e lo sgonfiaggio è talmente breve che la maggior parte degli occupanti non si accorge che gli airbag si sono attivati fino al momento dello sgonfiaggio.
■ Casi in cui gli airbag anteriori non dovrebbero attivarsi Scontri frontali di minore entità: Gli airbag anteriori sono progettati per integrare la funzione delle cinture di sicurezza e salvare la vita, non per evitare piccole abrasioni o fratture derivanti da scontri frontali di lieve o grave entità.
Impatti laterali: Gli airbag anteriori possono offrire protezione quando una decelerazione improvvisa proietta il conducente o il passeggero anteriore verso la parte anteriore del veicolo.
Gli airbag laterali e gli airbag laterali a tendina sono progettati specificatamente per ridurre la gravità delle lesioni che possono verificarsi in caso di impatti laterali di moderata o grave entità, tali da spingere il conducente o il passeggero verso il lato del veicolo.
Impatti posteriori: I poggiatesta e le cinture di sicurezza sono i dispositivi di sicurezza più efficaci in caso di impatto posteriore. Gli airbag anteriori non possono fornire una protezione efficiente in quanto non sono concepiti per attivarsi in questi tipi di collisioni.
Ribaltamenti: Le cinture di sicurezza e gli airbag laterali a tendina offrono il massimo livello di sicurezza in caso di ribaltamento. Gli airbag anteriori non sono progettati per attivarsi in caso di ribaltamento, quindi non offrono una protezione efficiente.
■ Attivazione degli airbag anteriori con danni minimi o nessun danno visibile Poiché il sistema airbag rileva una decelerazione improvvisa, un impatto violento sul telaio del veicolo o sulla sospensione potrebbe causare l'attivazione di uno o più airbag. Ciò potrebbe verificarsi, ad esempio, quando si urta contro il bordo del marciapiede, il bordo di una fossa o un altro oggetto fisso basso che causa una decelerazione improvvisa nel telaio del veicolo.
Poiché l'impatto avviene al di sotto del veicolo, i danni potrebbero non essere evidenti.
■ Mancata attivazione degli airbag anteriori anche in caso di danni esterni apparentemente gravi Poiché le zone deformabili della carrozzeria assorbono l'energia prodotta durante un impatto, l'entità dei danni visibili non sempre indica un funzionamento corretto dell'airbag. Infatti alcune collisioni possono causare gravi danni senza che gli airbag si attivino; questo perché gli airbag non erano necessari oppure perché non avrebbero comunque fornito la protezione necessaria.
Leggi anche:
KIA Cee'd. Sbrinamento e disappannamento del
parabrezza
ATTENZIONE
- Riscaldamento parabrezza
Non usare le posizioni durante
il raffreddamento in condizioni di
elevata umidità. La differenza tra la
temperatura dell'aria esterna e
quella del pa ...
Lexus CT200H. Uso dell'impianto audio
Uso ottimale dell'impianto
audio
È possibile regolare le impostazioni relative alla qualità del suono,
al bilanciamento
del volume e al livellamento automatico del suono (ASL).
...
Honda Civic. Traino di emergenza
Se è richiesto il traino del proprio veicolo, contattare un servizio di
traino professionale.
■ Veicolo a pianale
L'operatore carica il veicolo sul retro di un autocarro.
È ...