Honda Civic: Sistema di frenata riduzione impatto (CMBS)
Può intervenire qualora ci sia la possibilità di collisione con il veicolo che precede o con un pedone rilevato davanti. Il CMBS è progettato per informare l'utente quando viene rilevata una potenziale collisione, nonché per ridurre la velocità del veicolo in caso di collisione giudicata inevitabile, per contribuire alla riduzione della gravità dell'impatto.
Note importanti sulla sicurezza Il CMBS è progettato per ridurre la gravità di collisioni inevitabili. Non impedisce le collisioni, né arresta il veicolo automaticamente. È responsabilità del conducente agire adeguatamente sul pedale del freno e sul volante in base alle condizioni di guida.
Il CMBS potrebbe non attivarsi o non rilevare un veicolo antistante nelle seguenti condizioni: Condizioni e limitazioni del CMBS
È possibile leggere le informazioni di gestione della telecamera in dotazione con questo sistema. Telecamera con sensori anteriori
Fare attenzione che la copertura sensore radar non subisca urti violenti.
■ Funzionamento del sistema
Il sistema inizia a monitorare la strada davanti quando la velocità del proprio veicolo è circa 5 km/h e viene rilevata la presenza di un veicolo antistante.
Il CMBS si attiva quando:
- La differenza di velocità tra il proprio veicolo e il veicolo o il pedone rilevato davanti diventa circa 5 km/h o più e con una possibilità di collisione.
- La velocità del veicolo è massimo 100 km/h circa e il sistema individua
la possibilità di una
collisione con:
- Veicoli antistanti che sono fermi, viaggiano in direzione opposta o nella stessa direzione.
- Un pedone che viene rilevato davanti al veicolo. - La velocità del veicolo è superiore a 100 km/h e il sistema individua la possibilità di una collisione con un veicolo antistante che viaggia nella stessa direzione.
Quando si attiva il sistema CMBS, può applicare automaticamente il freno. Si annulla quando il veicolo si ferma o non viene determinata una potenziale collisione.
Modelli con motore 2,0 L
Il sistema CMBS non funziona mentre il sistema VSA è completamente disabilitato.
■ Attivazione del sistema
Per la fase di preavviso collisione, tramite le opzioni di impostazione della schermata Audio/ Informazioni o l'interfaccia informazioni del conducente, è possibile modificare la distanza (Lontano/Normale/Vicino) tra i veicoli in corrispondenza della quale gli avvisi si attiveranno. Funzioni personalizzabili
La telecamera del CMBS è progettata anche per rilevare i pedoni.
Tuttavia, la funzione di rilevamento pedoni potrebbe non attivarsi o non rilevare un pedone antistante in determinate condizioni.
Fare riferimento a quelle che indicano le limitazioni del rilevamento pedoni riportate nell'elenco. Condizioni e limitazioni del CMBS
Fasi di avviso di collisione
Il sistema dispone di tre fasi di avviso in caso di possibile collisione. Tuttavia, in base alle circostanze, il CMBS potrebbe non attivarle tutte prima di passare alla fase finale.
- Attivazione e disattivazione del sistema CMBS
- Condizioni e limitazioni del CMBS
- In caso di scarsa possibilità di collisione
Leggi anche:
KIA Cee'd. Orientamenti dei fendinebbia
anteriori
Le luci fendinebbia anteriori possono
essere orientate allo stesso modo dei
fari.
Con i fendinebbia anteriori e la batteria in
condizioni di funzionamento normali,
orientare i fendinebbia anter ...
Škoda Rapid. Freni e parcheggio
Introduzione al tema
L'usura dei freni dipende in gran parte dalle condizioni d'impiego e dallo
stile di
guida. In condizioni difficili (ad es. traffico urbano, stile di guida sportivo)
...
Renault Megane. Manutenzione dei pneumatici
I pneumatici devono essere sempre in
buono stato, le loro scolpiture devono
presentare uno spessore sufficiente; i
pneumatici approvati dai nostri Servizi
Tecnici presentano delle spie di usura 1
...