KIA Cee'd: Filtro diesel antiparticolato
(se in dotazione) - 3. Sistema di controllo emissioni
allo scarico - Sistema di controllo delle emissioni - Manutenzione - KIA Cee'd - Manuale del proprietarioKIA Cee'd: Filtro diesel antiparticolato (se in dotazione)

Il sistema filtro antiparticolato diesel (sistema DPF) rimuove il particolato presente nel gas di scarico.

A differenza del filtro aria usa e getta, il sistema DPF brucia (ossida) automaticamente e rimuove il particolato che si è accumulato in funzione della condizione di guida. In altre parole, il particolato accumulato viene bruciato e rimosso dalla combustione del motore gestita dal sistema di controllo motore e dalle temperature elevate dei gas di scarico derivanti da condizioni di guida normali o gravose.

Tuttavia, se il veicolo continua ad essere usato su brevi distanze o a velocità moderata per un lungo periodo di tempo, il particolato accumulato potrebbe non essere rimosso automaticamente a causa della bassa temperatura del gas di scarico. Se il particolato accumulato eccede una determinata quantità, l'indicatore luminoso di malfunzionamento () s'illumina.

Quando l'indicatore di malfunzionamento lampeggia, smetterà di lampeggiare se si guida ad una velocità superiore a 60 km/h o con una marcia inserita superiore alla seconda e il regime motore compreso tra 1500 e 2500 giri/min per un certo periodo di tempo (circa 25 minuti).

Se l'indicatore luminoso di malfunzionamento continua a lampeggiare a dispetto della procedura, si consiglia di far controllare il sistema da un concessionario autorizzato Kia.

Se si procede la guida con l'indicatore di malfunzionamento che continua a lampeggiare per un lungo periodo di tempo, il sistema DPF potrebbe danneggiarsi e il consumo di carburante aumentare.

AVVERTENZA - Gasolio (se in dotazione con DPF) Per i veicoli diesel dotati del sistema DPF, si raccomanda di utilizzare gasolio a composizione regolata.

Se si utilizza gasolio con una percentuale elevata di zolfo (più di 50 ppm) e additivi non specificati, lo scarico emette fumo bianco e il sistema DPF potrebbe danneggiarsi.

 

Trappola per NOx con funzionamento in magro (se in dotazione)

Il sistema trappola per Nox con funzionamento in magro (sistema LNT) rimuove l'ossido di azoto presente nel gas di scarico. L'odore può insorgere nei gas di scarico a seconda della qualità del combustibile e può degradare la capacità di riduzione di NOx, per cui si raccomanda di utilizzare combustibile diesel per autotrazione a composizione regolata.

Leggi anche:

Lexus CT200H. Display
Quando i sensori rilevano un ostacolo, i display seguenti informano il conducente circa la posizione e la distanza dall'ostacolo. ■ Display multi-informazioni Veicoli con display monocrom ...

Honda Civic. Comandi audio a distanza
Consentono di agire sull'impianto stereo durante la guida. Le informazioni vengono visualizzate sull'interfaccia informazioni del conducente.   Pulsanti Premere oppure per scorrere tr ...

Renault Megane. Anomalie di funzionamento
I consigli che seguono vi permettono di rimediare rapidamente e provvisoriamente a vari problemi: per sicurezza, rivolgetevi appena possibile alla Rete del marchio. Utilizzo della carta REN ...