Toyota Prius: Spostamento della leva del cambio - Trasmissione ibrida - Procedure di guida - Guida - Toyota Prius - Manuale del proprietarioToyota Prius: Spostamento della leva del cambio

Spostamento della leva del cambio

  1. Leva del cambio
    Spostare la leva del cambio delicatamente e nel modo corretto.

    Dopo aver spostato la leva del cambio, lasciarla affinché possa tornare nella posizione .

  Quando si posiziona la leva del cambio su D o R, spostare la leva lungo la griglia.

Per passare alla posizione N, spostare la leva del cambio verso sinistra (veicoli con guida a sinistra) o destra (veicoli con guida a destra) e tenerla in posizione. La posizione del cambio passerà a N.

Per passare alla posizione B, tirare la leva del cambio verso il basso. Lo spostamento su B è possibile solo quando è selezionata la posizione del cambio D.

Quando si passa da P a N, D o R, da D a R o da R a D, assicurarsi che il pedale del freno sia premuto e che il veicolo sia fermo.

  1. Indicatore di posizione del cambio

La posizione attuale del cambio è evidenziata.

Se viene selezionata una posizione del cambio diversa da D o B, la freccia verso B e l'indicatore di posizione B scompaiono dall'indicatore di posizione del cambio.

Quando si seleziona la posizione del cambio, assicurarsi che la posizione sia stata cambiata in quella desiderata controllando l'indicatore di posizione del cambio presente sul quadro strumenti.

Scopo delle posizioni del cambio

Posizione del cambio Obiettivo o funzione
P Parcheggio del veicolo/avviamento del sistema ibrido
R Retromarcia
N Folle (Condizione in cui la potenza non viene trasmessa)
D Guida normale*
B Impiego del freno motore o di una forte azione frenante quando il pedale dell'acceleratore viene rilasciato su discese ripide, ecc.

*: per un'efficienza dei consumi e una riduzione del rumore ottimali, utilizzare normalmente la posizione D.

Selezione della modalità di guida

Leggi anche:

Renault Megane. Traino
Soccorso Prima di effettuare qualsiasi traino, mettete il cambio in posizione neutra, sbloccate il piantone dello sterzo, quindi allentate il freno di stazionamento. Per i veicoli provvisti di ...

KIA Cee'd. Responsabilità del proprietario
NOTA È responsabilità del proprietario far effettuare gli interventi di manutenzione e conservarne i dimostrativi. In genere si consiglia di far riparare il veicolo da un concession ...

Škoda Rapid. Bagagliaio e trasporto
Introduzione al tema Se si trasportano oggetti pesanti, lo spostamento del baricentro altera le caratteristiche di marcia. Adattare la velocità e lo stile di guida al carico. Durante il traspor ...