KIA Cee'd: Parcheggio in pendenza - Guida con un rimorchio - Traino di rimorchi - Al volante - KIA Cee'd - Manuale del proprietarioKIA Cee'd: Parcheggio in pendenza

In generale non si deve parcheggiare in pendenza un veicolo con rimorchio attaccato. Ne possono derivare ferite gravi o letali alle persone, oltre che danni al veicolo e al rimorchio, nel caso il veicolo si muova inaspettatamente.

ATTENZIONE - Parcheggio in pendenza Parcheggiare in pendenza un veicolo con rimorchio attaccato può dare origine a ferite gravi o letali alle persone nel caso in cui il rimorchio di stacchi.

Non applicare il pedale acceleratore per tenere fermo il veicolo su una salita.

Tuttavia, se è comunque necessario parcheggiare il rimorchio in pendenza, attenersi a quanto segue:

1. Portare il veicolo nell'area di parcheggio.

Sterzare il volante in direzione del marciapiede (verso destra se il veicolo è in discesa, verso sinistra se è in salita).

2. Se il veicolo ha il cambio manuale, mettere il cambio in folle. Se il veicolo ha il cambio automatico, mettere il cambio in posizione P (parcheggio).

3. Innestare il freno di stazionamento e spegnere il motore.

4. Mettere delle calzatoie sotto le ruote del rimorchio, sul lato rivolto verso la discesa.

5. Avviare il motore, tenere premuti i freni, inserire la folle, rilasciare il freno di stazionamento e rilasciare lentamente i freni finché il carico non viene assorbito dalle calzatoie del rimorchio.

6. Riapplicare i freni, riapplicare il freno di stazionamento ed innestare la posizione R (retromarcia) se il veicolo ha il cambio manuale, o P (parcheggio) se il cambio è automatico.

7. Spegnere il motore e rilasciare i freni di servizio, tenendo tuttavia inserito il freno di stazionamento.

ATTENZIONE - Freno di stazionamento Lasciare il veicolo se il freno di stazionamento non è ben inserito può essere pericoloso.

Se si lascia il motore in moto, il veicolo può mettersi improvvisamente in movimento. Il che può portare a gravi ferite, anche letali, a sé ed agli altri.

 

Quando si è pronti a partire dopo aver parcheggiato in pendenza

1. Con cambio manuale su N (folle) o cambio automatico su P (parcheggio), inserire i freni e mantenere premuto il pedale del freno mentre:

2. Togliere lentamente il piede dal pedale del freno.

3. Muoversi lentamente sino a liberare il rimorchio dai cunei.

4. Fermarsi e fare in modo che qualcuno raccolga e riponga i cunei.

Leggi anche:

Renault Megane. Fissaggio con il sistema ISOFIX
I seggiolini per bambini ISOFIX approvati sono omologati in conformità con le normative in vigore se si applica uno dei seguenti quattro casi: universale ISOFIX a 3 attacchi rivolto ne ...

Hyundai Ioniq Hybrid. Tipo B
1. Sollevare il braccio tergicristallo. 2. Sollevare il fermaglio spazzola tergicristallo (1). Sollevare quindi la spazzola tergicristallo (2). 3. Tenendo premuto il blocco (3), tirar ...

KIA Cee'd. Pannello fusibili vano motore (per motore diesel)
NOTA La reale etichetta del pannello fusibili/ relè potrebbe differire a seconda delle parti in dotazione. Pannello fusibili principale vano motore (per motore a benzina MPI, GDI) ...