Toyota Prius: Come fuoriuscire da una posizione di parcheggio parallelo (modalità assistenza uscita dal parcheggio parallelo)
■ Riepilogo delle funzioni
Quando si fuoriesce da una posizione di parcheggio parallelo, selezionare la direzione dalla quale si desidera uscire e verrà fornito il controllo assistito di attivazione del volante per guidare il veicolo in una posizione dalla quale è possibile fuoriuscire.
- Con la posizione del cambio su P, premere l'interruttore S-IPA, selezionare uscita modalità assistenza parcheggio parallelo, quindi azionare la leva indicatore di direzione per selezionare la direzione di fuoriuscita desiderata.
- Il controllo automatico del volante si avvia quando la posizione del cambio viene modificata in base alle istruzioni fornite dal sistema.
- Viene emesso un suono e viene visualizzata una schermata per segnalare quando il veicolo raggiunge la posizione dalla quale è possibile fuoriuscire.
A seconda della condizione dell'area di parcheggio, le indicazioni ai punti di partenza dai quali spostarsi in avanti e in retromarcia, oltre all'attivazione automatica del volante, vengono ripetute ogni volta che è necessario eseguire più manovre dal momento in cui si attiva il funzionamento automatico del volante nel punto 2 fino a quando il veicolo raggiunge una posizione dalla quale può fuoriuscire.
■ Utilizzo della modalità assistenza uscita dal parcheggio parallelo per fuoriuscire
1. Con la posizione del cambio su P, premere l'interruttore S-IPA e controllare che il display sul display multi-informazioni passi a "Uscita PP".
2. Azionare la leva indicatore di direzione per selezionare se si desidera fuoriuscire verso sinistra o destra.
Se nella direzione in cui il veicolo sta fuoriuscendo sono presenti ostacoli, il sistema determina che non è possibile fuoriuscire e il controllo assistito viene arrestato.
3. Quando la posizione del cambio viene spostata su R (o D) a seconda del consiglio visualizzato sullo schermo, viene emesso un segnale acustico acuto e il controllo assistito inizierà.
Il punto 4 e successivi è per i casi in cui sul display consigli è visualizzato "Inn. [R]" dopo aver azionato la leva indicatore di direzione per selezionare una direzione di fuoriuscita.
- Quando si attiva il funzionamento automatico del volante, il display del funzionamento automatico del volante e la spia del livello di assistenza appariranno sull'area di visualizzazione.
- Per arrestare il controllo assistito, premere l'interruttore S-IPA.
4. Assumere una posizione normale per effettuare la retromarcia, appoggiare le mani leggermente sul volante senza esercitare forza, verificare personalmente la sicurezza dell'area dietro e attorno al veicolo e procedere lentamente indietro regolando la velocità tramite il pedale del freno.
- Se si procede in retromarcia troppo velocemente, viene riprodotto un suono acustico acuto e il controllo assistito viene arrestato.
5. Quando viene riprodotto un segnale acustico normale e la scritta STOP appare sul display, fermare il veicolo.
6. Portare la posizione del cambio su D.
7. Assumere una posizione di guida normale, appoggiare le mani leggermente sul volante senza esercitare forza, verificare personalmente la sicurezza dell'area davanti e attorno al veicolo e procedere lentamente in avanti regolando la velocità tramite il pedale del freno.
- Quando il veicolo non riesce a fuoriuscire al primo tentativo ed è necessario eseguire più manovre, passare al punto 8.
- Quando non è necessario eseguire più manovre, passare al punto 14.
8. Quando viene riprodotto un segnale acustico normale e la scritta STOP appare sul display, fermare il veicolo.
9. Portare la posizione del cambio su R.
10. Assumere una posizione normale per effettuare la retromarcia, appoggiare le mani leggermente sul volante senza esercitare forza, verificare personalmente la sicurezza dell'area dietro e attorno al veicolo e procedere lentamente indietro regolando la velocità tramite il pedale del freno.
A seconda della condizione dell'area di parcheggio, potrebbe essere necessario ripetere i punti da 5 a 10.
11. Quando viene riprodotto un segnale acustico normale e la scritta STOP appare sul display, fermare il veicolo.
12. Portare la posizione del cambio su D.
13. Assumere una posizione di guida normale, appoggiare le mani leggermente sul volante senza esercitare forza, verificare personalmente la sicurezza dell'area davanti e attorno al veicolo e procedere lentamente in avanti regolando la velocità tramite il pedale del freno.
14. Quando il veicolo ha quasi raggiunto il punto di fuoriuscita, viene emesso un segnale acustico acuto e il controllo assistito termina. Da questo momento in poi, afferrare il volante e procedere in avanti.
■ Modalità assistenza uscita dal parcheggio parallelo
- Durante il controllo assistito, se il conducente determina che il veicolo si trova in una posizione in cui è possibile fuoriuscire e sposta il volante, il controllo assistito viene arrestato in quella posizione.
- Il controllo assistito non può essere utilizzato se non sono presenti veicoli parcheggiati davanti o se lo spazio tra la parte anteriore del proprio veicolo e il veicolo parcheggiato davanti è troppo ampio.
- Quando si utilizza la modalità assistenza uscita dal parcheggio parallelo, tenere presente che la modalità potrebbe non essere in grado di funzionare a causa dell'ambiente circostante il veicolo.
NOTA
- Il raggio di rilevamento dei sensori è limitato. Verificare personalmente la sicurezza dell'area circostante e se esiste il rischio che il veicolo urti un ostacolo, fermarlo premendo il pedale del freno.
- Potrebbe non essere possibile rilevare oggetti bassi sul terreno. Verificare personalmente la sicurezza dell'area circostante e se si ha l'impressione che il veicolo possa entrare a contatto con un ostacolo, fermarlo premendo il pedale del freno.
- Quando si parte da una posizione dalla quale è possibile fuoriuscire, verificare personalmente la sicurezza dell'area circostante.
Leggi anche:
Honda Civic. Sistema di assistenza alla frenata di emergenza
Sistema di assistenza alla frenata d'emergenza
Il sistema è concepito per assistere il conducente generando una forza
frenante maggiore
quando si preme energicamente il pedale del freno in ...
KIA Cee'd. Protezione dalla corrosione
Protezione del veicolo dalla corrosione
L'uso dei metodi di progettazione e
costruzione più avanzati per combattere
la corrosione, ci consente di produrre
vetture di altissimo livello quali ...
Honda Civic. Visualizzazione del simbolo di livello dell'olio
basso
Modelli con retronebbia
■ Cause della visualizzazione del simbolo
Viene visualizzato quando il livello dell'olio motore è
basso.
■ Operazioni da eseguire non appena viene
v ...